Chi siamo
La nostra mission
Aiutare tutti a essere in salute
La nostra vision
Essere il miglior partner di salute in Italia: a un click, entro 20 minuti di distanza e pochi giorni di attesa, su tutte le prestazioni erogabili senza un letto di ospedale. Per tutti.
Un modello sanitario innovativo
Il Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici completi fondata nel 2009 che ha inaugurato in Italia un modello all’avanguardia che coniuga elevata qualità e accessibilità. Il suo obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di cura degli Italiani, facilitando l'accesso alle cure per tutti.
Il Santagostino sin dalla sua nascita punta a migliorare l'offerta complessiva di servizi sanitari e a contribuire alla salute della comunità rispondendo ai bisogni dei cittadini in maniera più ampia ed efficace. Il Santagostino si pone come complemento vitale al sistema sanitario nazionale, offrendo un'alternativa di qualità per coloro che necessitano di cure specialistiche in tempi brevi.
Un obiettivo altrettanto importante è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l'instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull'ascolto e sulla fiducia. Per questo assicuriamo tempi di visita adeguati per una buona diagnostica e la possibilità di scegliere lo specialista per mantenere la continuità terapeutica.
Il nostro modello è “smart”, volto a garantire una patient experience di qualità, grazie anche all’innovazione tecnologica che costituisce uno dei fattori distintivi dell’azienda.
Il nostro team di professionisti, dai medici fino all'accettazione, è dedicato a offrire la migliore esperienza di cura.
I promotori: un'iniziativa privata di interesse collettivo
Il Santagostino è stato ideato e promosso da Oltre Venture, la prima società italiana di venture capital sociale creata da un gruppo di privati da sempre attenti alle iniziative di interesse pubblico. Per serietà e importanza il progetto ha richiamato intorno a sé un’équipe di medici, primari e professionisti di diverse strutture che hanno voluto mettere la propria esperienza al servizio dei cittadini.
Oltre Venture ha pensato e fondato il Santagostino mantenendone il controllo sino al 2019, affiancato da altri investitori privati che ne hanno condiviso il modello.
Efficienza, qualità, accessibilità
Un’organizzazione efficace ed efficiente del lavoro, con un intensivo utilizzo della tecnologia e del digitale, ci aiuta a contenere i costi, a offrire ai pazienti prezzi competitivi, con liste d’attesa assenti o ridottissime e a garantire allo stesso tempo la massima qualità e retribuzioni adeguate al personale sanitario che lavora con noi.
In tutta Italia
A fine 2022 Santagostino è entrato in UnipolSai: la compagnia assicurativa ha infatti rilevato la totalità del capitale sociale. Un’acquisizione che si colloca nell’ambito della direttrice strategica Beyond Insurance Enrichment del Piano Industriale 2022-2024 del Gruppo Unipol (“Opening New Ways”). L’operazione costituisce un importante tassello dell’ecosistema welfare del gruppo assicurativo e consentirà a Santagostino di costruire la prospettiva di essere presente capillarmente su tutto il territorio nazionale, sia con centri fisici che con strumenti di telemedicina, di sfruttare a pieno le sinergie possibili con il gruppo e di completare l’offerta clinica, offrendo ai pazienti tutto ciò che non richiede un ricovero ospedaliero (compresa una diagnostica per immagini accessibile in costi e tempi), puntando a diventare il primo erogatore di servizi non-ospedalieri in tutta Italia, ad alta qualità.
Annual report
Uno strumento di comunicazione che racconta, di anno in anno, chi siamo, cosa facciamo e quali risultati abbiamo raggiunto.
Il nostro brand
A ottobre 2020 Centro Medico Santagostino diventa semplicemente Santagostino. Non più solo una rete di poliambulatori, ma un polo della salute a 360° che si occupa della “tua salute”, come recita il nuovo payoff che accompagna il logo.
Il Codice Culturale
Questo documento non è quello che facciamo, né quello che siamo. È quello che ogni giorno ci sforziamo di fare e di diventare. Racconta i valori che ci rappresentano
Comitato scientifico
Guidato dal professor Enrico Bucci, il nuovo comitato scientifico del Santagostino ha l'obiettivo di potenziare la ricerca clinica e l'innovazione diagnostica. I membri del comitato scientifico sono:
- Il prof. Giuseppe Novelli, responsabile dell'Unità di ricerca sulla genetica umana presso l'Università di Roma Tor Vergata
- Angelo Parini, esperto in cardiologia, professore di Fisiologia presso la Facoltà di Farmacia e Medico Ospedaliero presso il CHU di Tolosa
- Enzo Medico, professore ordinario di Istologia presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e direttore del laboratorio di Oncogenomica dell’IRCCS di Candiolo
- La professoressa Franca Fraternali, esperta di Bioinformatica e Biofisica Computazionale, direttrice presso UCL di Londra dell'Istituto di biologia strutturale e molecolare
- Michele De Luca, professore ordinario di Medicina Rigenerativa all’Università di Modena e Reggio Emilia, uno dei principali scienziati al mondo nello studio della biologia delle cellule staminali epiteliali
Linee guida del Santagostino sui trattamenti integrativi
Il Santagostino si impegna a offrire ai suoi pazienti trattamenti all’avanguardia, rispettando rigorosamente le linee guida su terapie integrative e non convenzionali riconosciute a livello nazionale. Conforme alle raccomandazioni del Consiglio Nazionale della FNOMCeO e agli standard internazionali, riconosce il valore aggiunto delle terapie complementari, quando appropriate, come supporto alla medicina convenzionale, sempre nel rispetto dei principi etici e deontologici che guidano la professione. In questo documento vengono riassunte le linee guida in tema di trattamenti non convenzionali che i medici e tutto il personale sanitario del Santagostino sono invitati a rispettare.