Cerca nel sito
Chiudi

News

È arrivato Santagostino Plus, la R-Evoluzione della medicina!

ottobre 2020

Un percorso di sostegno a tutte le persone che vogliono mantenere alto lo stato di benessere psico fisico

Più di una dieta, più di una palestra, più di un centro medico: SantagostinoPlus è il nuovo modo di farti stare in salute, più a lungo.

Ormai all’unanimità, la letteratura concorda su quale sia l’aspetto più rilevante, in nostro potere, per stare in salute ed esporci meno alle malattie: gli stili di vita, cioè quello che decidiamo di mangiare, di bere, quanto decidiamo di muoverci, se decidiamo o meno di fumare, quanto siamo esposti allo stress.

SantagostinoPlus è il nuovo modello clinico proposto dal Santagostino che punta a migliorare le condizioni di vita dei pazienti attraverso un cambio dei comportamenti quotidiani (cioè dello stile di vita). L’approccio è quello della medicina funzionale, che identifica la salute con il generale equilibrio dell’organismo, concentrandosi sullo stile alimentare, sull’attività fisica, sullo stress, sul benessere emotivo e psicologico. 

Innescare il cambiamento delle abitudini quotidiane, però, è difficile e farlo da soli lo è ancora di più. Per aiutare le persone che vogliono percorrere questa strada, SantagostinoPlus mette al centro la figura dei coach della salute, professionisti esperti e qualificati in grado di lavorare sulle abitudini dei pazienti, sotto la supervisione del team di medici funzionali.

I percorsi di coaching della salute proposti sono due: un percorso alimentare, incentrato sulle abitudini alimentari (dalla spesa alla tavola, consigli e supporto quotidiano per imparare a mangiare meglio, senza per forza mangiare meno!) e un percorso motorio, con laureati in scienze motorie che seguono il paziente con attività fisiche personalizzate, sempre praticabili all'aria aperta o a casa propria. Entrambi i percorsi durano 3 mesi, il tempo giusto per innescare un cambiamento profondo che si possa mantenere e costano 180 euro a percorso.

Per chi, invece, ha bisogno di un confronto diretto, davanti al proprio frigo e mentre si dà da fare ai fornelli, SantagostinoPlus propone la "Cena con il coach".  È un'offerta a domicilio che costa 60 euro: il coach va a casa del paziente, che può mostrare a un esperto la dispensa, il frigo, la cucina, le tecniche e gli ingredienti utilizzati per preparare una cena. Dopo cena, la consulenza: come possiamo intervenire sulle abitudini alimentari?