Cerca nel sito
Chiudi

News

Covid-19: disponibili anche i tamponi antigenici rapidi

ottobre 2020

Utili per effettuare screening a maggiore frequenza e su larga scala, al Santagostino è possibile effettuare i tamponi antigenici rapidi, con risultati in 10-15 minuti. Al costo di 30 euro.

Al Santagostino è possibile effettuare i tamponi antigentici rapidi, a 30 euro, prenotabili soltanto online.

Si tratta di tamponi che consentono di individuare le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento molecolare del virus SARS-CoV-2. A differenza del “classico” tampone per la ricerca dell’RNA virale, il tampone rapido antigenico non ha una valenza diagnostica, ma è utile per inquadrare la situazione clinica del paziente, che potrà essere eventualmente approfondita tramite altri esami diagnostici. Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.

Se il risultato del Test è dubbio o positivo, è obbligatorio sottoporsi al "classico" tampone per ricerca dell’RNA virale.

Se il risultato del Test è invece negativo è comunque necessario effettuare il "classico" tampone per ricerca dell’RNA virale

  • se i sintomi clinici persistono o compaiono 
  • se hai ricevuto notifica di contatto con positivo da parte della app Immuni 
  • se hai avuto notizia di un contatto con un positivo accertato

Il test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il referto è disponibile nell'arco di circa 10-15 minuti ed immediatamente visibile all'interno del dossier clinico.

Importante: come per tutte le altre nostre specialità, anche in questo caso NON è consentito l'accesso agli ambulatori in presenza di febbre o sintomi influenzali. In questo caso la richiesta del tampone va fatta alle autorità sanitarie competenti attraverso il proprio medico di famiglia, oppure prenotando un tampone domiciliare.

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia)  

Per confermare la prenotazione (che può avvenire SOLO online, non attraverso call center e sedi) è richiesto il pagamento anticipato online. Se il pagamento non avviene entro 20 minuti, la prenotazione verrà automaticamente annullata. Non è possibile disdire o spostare la prenotazione dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento. In caso di disdetta a partire dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento non si ha diritto al rimborso.