Cerca nel sito
Chiudi

News

Giornata mondiale della vista: al Santagostino screening gratuiti per la salute dell’occhio

ottobre 2021

Due giornate di screening gratuiti con l'équipe “salute dell’occhio” del Santagostino in occasione della Giornata Mondiale della Vista

Giovedì 14 ottobre: questa la data della Giornata Mondiale della Vista 2021, il cui tema quest’anno è “Love your sight”, ama la tua vista.

Anche quest’anno Santagostino celebra questa giornata all’insegna della prevenzione. Sabato 16 e sabato 23 ottobre, infatti, nelle due sedi storiche di piazza Sant’Agostino e Repubblica è possibile effettuare degli screening gratuiti con l'équipe “salute dell’occhio” composta da oculisti e ottici optometristi che lavorano insieme.

Giornata Mondiale della Vista: come si svolge lo screening gratuito al Santagostino?

La parte oculistica dello screening consiste in una valutazione della retina in miosi (senza dilatazione della pupilla) e nel controllo della pressione oculare; la parte ottica, invece, effettua un’attenta e puntuale analisi visiva. 

In entrambe le sedi si trovano i corner di vendita di Occhiali Santagostino, dove può provare le montature e consultare l'équipe ottica, a disposizione per consulenze personalizzate e preventivi.

Gli Occhiali Santagostino hanno il miglior rapporto qualità-prezzo sulle lenti oftalmiche rispetto al mercato milanese: il risparmio per il consumatore è in media del 40%.

Le montature sono scrupolosamente selezionate da un quality center interno e rispondono a ogni esigenza di stile ed estetica. Tutte le nostre lenti hanno incluso nel prezzo finale i tre trattamenti antiriflesso, idrofobico e indurente. 

Il calendario degli screening

Sabato 16 ottobre

sede di Sant'Agostino (piazza Sant'Agostino 1), dalle 9.00 alle 12.30

Sabato 23 ottobre

sede di Repubblica (via Castaldi 6), dalle 9.45 alle 12.45 e dalle 13.45 alle 17.30

Giornata Mondiale della Vista: 6 consigli dall'equipe oculistica del Santagostino

Ecco come mantenere i nostri occhi in salute:

  1. Per chi passa la giornata al computer: una pausa di 15 minuti ogni due ore in cui si guardi lontano (oggetti a una distanza di almeno 6 metri) e ammiccare frequentemente con le palpebre per evitare la secchezza oculare. Eventualmente utilizzare le lacrime artificiali, soprattutto per chi porta lenti a contatto.
  2. Se ci si espone al sole, proteggere sempre gli occhi con lenti certificate UV per evitare lesioni che possono essere pericolose.
  3. Anche gli occhi, come il resto del corpo, beneficiano di un'alimentazione equilibrata, ricca dell'apporto vitaminico di frutta e verdura, con poco alcol e grassi insaturi. Il fumo andrebbe completamente evitato.
  4. Durante la giornata, gli occhi lavorano sempre, senza mai fermarsi: dormire almeno 7-8 ore per notte a buio completo è quello che si può fare per aiutarli a riposare
  5. Praticare il “palming”: un semplice esercizio può essere effettuato anche più volte nel corso della giornata e può dare grande sollievo nei momenti di affaticamento della vista. Da eseguire coprendo gli occhi con le mani a coppa e rimanendo in questa posizione, rilassando gli occhi e la mente, per 5-10 minuti
  6. Fare un controllo oculistico ogni 2 anni: aiuta il monitoraggio della qualità della vista e dello stato di salute degli occhi.