Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia)

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

Il green pass viene ricevuto dal paziente mediamente entro 3 ore dall'esecuzione del tampone.
Il green pass viene generato da REGIONE LOMBARDIA e comunicato mediante un sms al numero di telefono indicato in fase di prenotazione.

N.B: in base al DL 21/09/2021 n. 127 per accedere al luogo di lavoro è sufficiente mostrare l'esito di un tampone negativo di meno di 48h.

ATTENZIONE: questa prestazione non può essere prenotata se sei positivo o se presenti sintomi assimilabili a Covid 19. Se sei un paziente già dichiarato positivo e devi prenotare il tampone che determini la fine della tua quarantena, puoi prenotare SOLO il tampone a domicilio.
Puoi effettuare il tampone nei nostri centri solo se sono passati più di 21 giorni dai sintomi o dall'esecuzione del primo tampone.
Se hai avuto contatti con un positivo e sei asintomatico, puoi prenotare il tampone in uno dei nostri centri.

Se devi prenotare il tampone per un bambino sotto i 6 anni compiuti, chiama il call center allo 0289701701 per avere indicazioni sulle sedi che erogano la prestazione in base all'età.
Note di preparazione
Porta con te i moduli che trovi a questo link. già compilati e firmati. Ti invitiamo a prendere visione dei documenti relativi alle istruzioni operative e spiegazione referto presenti in questa pagina. Grazie!

Bring with you the forms you find at this link . already filled out and signed. We invite you to read the documents related to the operating instructions and ti the explanation of the report present on this page . Thank you!

Importante: come per tutte le altre nostre specialità, anche in questo caso NON è consentito l'accesso agli ambulatori in presenza di febbre o sintomi influenzali. In questo caso la richiesta del tampone va fatta alle autorità sanitarie competenti attraverso il proprio medico di famiglia, oppure prenotando un tampone domiciliare

Cos’è il tampone antigenico?

Il tampone antigenico è un test che permette di individuare rapidamente le proteine (antigeni) presenti nel rivestimento del virus SARS-CoV-2. La presenza di tali proteine nell’organismo è utile ad identificare la presenza del virus nella sua fase iniziale di infezione. 

Il tampone antigenico è attualmente riconosciuto come valido metodo diagnostico per la rilevazione del virus SARS-CoV-2.

Il risultato dubbio suggerisce la possibile presenza attuale del virus SARS-CoV-2 nell’organismo. Un risultato dubbio non può essere letto in chiave diagnostica. In caso di esito dubbio è consigliato per il paziente sottoporsi al tampone nasofaringeo per la ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR e, in attesa del risultato, osservare un periodo di autoisolamento.

È fatto inoltre consiglio al paziente di rivolgersi al proprio medico curante per dubbi o chiarimenti.

Qual è il vantaggio del tampone antigenico rapido? 

Il tampone antigenico rapido consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.

Come funziona il tampone antigenico rapido?

Il tampone antigenico rapido prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un tampone (un sottile bastoncino cotonato) nella narice. Il materiale viene raccolto dalla parte superiore della faringe, raggiungibile per l’appunto attraverso la narice, ruotando il bastoncino. Il materiale così raccolto sarà distribuito all’interno della cassetta del Test. Il prelievo di materiale biologico sarà sempre eseguito da personale infermieristico professionale utilizzando materiale sterile monouso. 

Quali sono le possibili complicanze?

Non sono previsti effetti collaterali. È tuttavia possibile che in seguito all’esame si avverta una leggera sensazione di fastidio alle zone interessate.   

Entro quando sono disponibili i risultati? 

Il risultato del test è disponibile entro 10-15 minuti all'interno del dossier clinico.

Come interpreto i risultati?

Il risultato positivo suggerisce la presenza attuale del virus SARS-CoV-2 nell’organismo. Sulla base dell’attuale scenario normativo il tampone rapido è sufficiente a stabilire se hai effettivamente l’infezione da Covid-19 e conseguentemente a determinare lo stato di positività

Devi altresì contattare il tuo medico curante per  informarlo del risultato del Tampone, per l’attivazione della procedura di isolamento e per sapere come comportarti per te e per i tuoi familiari.

Cosa fare in caso di positività al Covid-19 o di contatto con persona positiva al Covid-19?

  • Se sei un paziente già dichiarato positivo e devi prenotare il tampone che determini la fine della tua quarantena, puoi prenotare solo se non presenti sintomi e hai terminato i giorni di quarantena imposti dalla normativa.
  • Se sei asintomatico o paucisintomatico (no febbre), a prescindere dal tipo di contatto che hai avuto (alto o basso rischio), puoi prenotare il tampone antigenico  in una delle nostre sedi.

Se devi prenotare il tampone per un bambino sotto i 6 anni compiuti (disponibile solo in Lombardia), chiama il call center allo 0289701701 per avere indicazioni sulle sedi che erogano la prestazione in base all'età e poi prenota online dopo avere aggiunto il minore come familiare (se sei il genitore o il tutore legale).

Documenti

Prima di effettuare il tampone scarica e leggi i seguenti documenti 

  • Leggi attentamente, stampa e compila il consenso informato da consegnare poi all'operatore il giorno dell'esame
  • Leggi attentamente l'informativa privacy
  • Leggi attentamente le istruzioni operative per la lettura del referto

Tampone antigenico Covid-19: come si prenota?

Si prenota esclusivamente online. Quindi non tramite call center né al desk. È richiesto il pagamento anticipato online. Se il pagamento non avviene entro 20 minuti, la prenotazione verrà automaticamente annullata. Non è possibile disdire o spostare la prenotazione il giorno stesso dell’appuntamento. In caso di disdetta avvenuta il giorno stesso  dell'appuntamento non si ha diritto al rimborso.

Se devi prenotare il tampone per un bambino sotto i 6 anni (disponibile solo in Lombardia), chiama il call center allo 0289701701 per avere indicazioni sulle sedi che erogano la prestazione in base all'età e poi prenota online dopo avere aggiunto il minore come familiare (se sei il genitore o il tutore legale).

Come e quando disdico un tampone?

Il tampone può essere disdetto SOLO online, dalla tua area riservata sull'app mySantagostino o su www.santagostino.it

  • Dall'app vai su Appuntamenti, poi clicca su Appuntamenti Futuri e seleziona la prestazione da disdire e segui le indicazioni fino alla conferma di disdetta. Riceverai sms di conferma e partirà la pratica di rimborso.
  • Dal sito vai su Prenotazioni, poi clicca su Appuntamenti Futuri e seleziona la prestazione da disdire e segui le indicazioni fino alla conferma di disdetta. Riceverai sms di conferma e partirà la pratica di rimborso.

Se stai disdicendo per un familiare, ricordarti di selezionare il suo nome dal menù a tendina una volta che sei nell'area Appuntamenti/Prestazioni.

Puoi disdire entro e non oltre 24 ore prima della prestazione, superato questo periodo, non potrai più disdire né ottenere alcun rimborso.

Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia): quanto costa?

La prestazione Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia) al Santagostino costa 30 euro.

Ambulatori

  • Servizi Covid-19

Equipe

Barbara
Antonacci
Giulia
Biasini
Elena
Caglioni
Allà
Kadi
Demetrio
Lamloum
Giampietro
Paganini
Luca
Ponti
Laura
Smirni