Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Test Sierologico Quantitativo Igg Anti Proteina S-rbd Covid-19

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

ATTENZIONE: stai prenotando un test sierologico eseguito tramite prelievo del sangue. Per confermare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato online. Se il pagamento non avviene entro 20 minuti, la prenotazione verrà automaticamente annullata. NON è possibile disdire o spostare la prenotazione dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento. In caso di disdetta a partire dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento NON si ha diritto al rimborso. Se vuoi avere maggiori informazioni sui test sierologici leggi attentamente le nostre FAQ https://www.cmsantagostino.it/it/faq-test-sierologici-e-tamponi-covid-19 Se devi prenotare il tampone per un bambino fino ai 6 anni, chiama il call center allo 0289701701

Come funziona il test sierologico? 

Il Test sierologico quantitativo Covid-19 per la ricerca degli IgG ANTI PROTEINA S-RBD è particolarmente indicato per la verifica e il monitoraggio dell’efficacia vaccinale o della situazione in seguito a vaccinazione o malattia ormai guarita. Il Test prevede il dosaggio delle IgG tramite metodo ECLIA quantitativo Cobas. Questo metodo ha una sensibilità del 98.8% e una specificità del 100% ed è riportato tra quelli riconosciuti e autorizzati a livello nazionale per la sua altissima specificità

Cos’è la proteina S-RBD?

Il genoma del virus SARS-CoV-2 codifica circa 25 proteine, necessarie per l’infezione e la replicazione. Le quattro principali proteine strutturali sono: Spike (S), Envelope (E), Membrane (M) e Nucleocapside (N). RBD è una regione della subunità 1(S1) della proteina Spike, che serve al virus per legarsi alla cellula umana. Il vaccino induce il nostro corpo ad attivare un meccanismo di protezione attraverso la produzione di anticorpi specifici. Questo impedisce al virus di entrare nelle nostre cellule e di contrarre quindi la malattia. Nello specifico, gli anticorpi prodotti impediscono il legame della subunità S1 con la cellula bersaglio, impedendo quindi al virus di entrare.

Per questo motivo, i test sierologici che identificano gli anticorpi contro RBD sono quelli più specifici per misurare l’andamento della situazione nel tempo, a seguito del vaccino o della malattia ormai guarita. 

Come viene effettuato il test?

Il test viene effettuato tramite prelievo venoso. Non è necessario il digiuno. 

Come posso prenotare il test? 

Il test si effettua solo su prenotazione online, pagando anticipatamente. Non è possibile prenotare tramite call center. La prenotazione deve essere fatta a nome della persona che effettuerà il test. Se devi prenotare per un bambino fino ai 6 anni, chiama il call center allo 0289701701

N.B. Per non togliere l'opportunità alle molte persone in attesa NON è possibile disdire o spostare la prenotazione dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento. In caso di disdetta a partire dalle ore 24 del giorno dell'appuntamento NON si ha diritto al rimborso.

Leggi attentamente i seguenti documenti, da portare con te il giorno del test:

Come interpreto i risultati?

Il risultato del test sierologico può essere positivo o negativo:

  • Se il tuo risultato rientra nel range positivo, significa che hai sviluppato una risposta immunitaria al virus, come conseguenza della vaccinazione o di una precedente infezione. In caso di test sierologico positivo confrontati con il tuo medico curante per capire se è necessario procedere o meno con ulteriori approfondimenti, in base al risultato e al tuo quadro anamnestico.
  • Se il risultato rientra nel range negativo, significa che non hai sviluppato una risposta immunitaria. 

L’esito del tuo test sarà comunicato alle agenzie di tutela della salute che operano a livello regionale, qualora ciò fosse richiesto dai protocolli sanitari e dalla normativa vigente. 

Entro quando sono disponibili i risultati? 

I risultati sono disponibili in due giorni lavorativi.

Test Sierologico Quantitativo Igg Anti Proteina S-rbd Covid-19: quanto costa?

La prestazione Test Sierologico Quantitativo Igg Anti Proteina S-rbd Covid-19 al Santagostino costa 35 euro.

Ambulatori

  • Servizi Covid-19

Equipe