- Cos’è l’incontinenza urinaria?
- Quali possono essere le cause di incontinenza urinaria?
- Come si fa a capire se si è incontinenti?
- Cosa fare in caso di incontinenza urinaria?
Cos’è l’incontinenza urinaria?
↑ topL’incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina. Attualmente interessa circa 5 milioni di italiani e, secondo i dati della Fondazione Italiana Continenza, la sua prevalenza per la popolazione femminile è del 10%, 15% per le donne con età maggiore di 45, 50 anni. Interessa la popolazione maschile per circa il 5%, 7%.
Questa perdita saltuaria di urine, e si può manifestare dopo:
- un colpo di tosse
- uno starnuto
- uno stimolo improvviso.
Prenota una visita medica generica
Tipi di incontinenza urinaria
↑ topCi sono diversi tipi di incontinenza urinaria, dovute a specifiche e differenti cause.
Quali possono essere le cause di incontinenza urinaria?
↑ topLe cause e i fattori che possono contribuire all’insorgenza dell’incontinenza urinaria possono differire, a seconda che il paziente sia un uomo o una donna.
Come si fa a capire se si è incontinenti?
↑ topÈ possibile arrivare a una diagnosi rivolgendosi in prima istanza al proprio medico, o direttamente all’urologo o al ginecologo, nel caso in cui si abbiano frequentemente o saltuariamente episodi di incontinenza urinaria.
La diagnosi sarà svolta in seguito ad anamnesi ed esame obiettivo, volto a riscontrare eventuali anomalie fisiologiche. Possono seguire:
- esame delle urine
- urinocoltura
- ecografia addominale.
Numerosi, comunque, sono i tipi di incontinenza urinaria e molti possono essere i fattori determinanti e scatenanti questa condizione. Avere una corretta diagnosi è fondamentale per indirizzare il percorso terapeutico successivo, che deve sempre essere personalizzato sul sintomo individuale, la condizione clinica, lo stile di vita, il disagio percepito dalla persona e la motivazione personale.

Prenota una visita medica generica
Cosa fare in caso di incontinenza urinaria?
↑ topL’incontinenza urinaria può essere trattata in diversi modi, a seconda della causa sottostante e del tipo di incontinenza. Tra i principali approcci, possono essere indicati:
- esercizi del pavimento pelvico come gli esercizi di Kegel possono rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, aiutando a migliorare il controllo della vescica
- modifiche dello stile di vita quali la riduzione di assunzione di caffeina, alcol e cibi piccanti, che possono irritare la vescica, mantenendo un peso sano per ridurre la pressione sulla vescica ed evitando il fumo, poiché può causare tosse cronica, aumentando la pressione sulla vescica
- biofeedback. È possibile migliorare il controllo dei muscoli del pavimento pelvico attraverso il feedback visivo o uditivo.
Possono inoltre essere adottati assorbenti, per gestire le perdite urinarie, ed esistono diversi farmaci che possono essere prescritti per ridurre l’irritazione della vescica o per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.
In casi gravi o persistenti, possono essere considerate procedure chirurgiche per riparare o supportare l’apparato urinario.