Il potassio è un minerale indispensabile per il funzionamento del corpo umano e si trova in un buon quantitativo di alimenti che consumiamo tutti i giorni. La sua carenza o il suo eccesso possono essere causa di disturbi di vario tipo.


Il potassio: cos’è e a cosa serve

Qual è la differenza tra vitamine idrosolubili e liposolubili?
Le vitamine si dividono in due macro gruppi in base alla loro solubilità, cioè in base alla sostanza in cui vengono disciolte. Sono pertanto vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili, che si trovano rispettivamente in acqua e grassi.

Mangiare spesso sushi fa male?
Il sushi è una tradizione gastronomica giapponese molto in voga in Italia da qualche tempo, che di per sé non fa male, a patto che si osservino alcuni accorgimenti fondamentali.

La pizza fa ingrassare o no?
La pizza come ogni alimento non fa ingrassare di per sé, ma può essere sconsigliata in alcuni casi in cui l’individuo stia seguendo un regime alimentare per la ricomposizione corporea.

Olio di fegato di merluzzo: benefici nei bambini e adulti
Ricco di vitamine A, D e acidi grassi omega-3, l’olio di fegato di merluzzo ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

Il kefir: proprietà e benefici
Il kefir è un alimento di derivazione del latte che differisce dallo yogurt per la sua maggiore concentrazione di probiotici, che sono altamente benefici per la salute dell’intestino.

Le arachidi: proprietà e benefici
Le arachidi sono un legume, non un tipo di frutta secca, che hanno un ottimo profilo nutrizionale. RIcche di grassi e proteine, sono un ottimo alimento per i regimi alimentari che necessitino di un alto contenuto di questi macronutrienti, come per esempio quello chetoegenico o quello ad alto contenuto di proteine.

Il tonno in scatola: proprietà e controindicazioni
Il tonno in scatola è un prodotto molto comodo che si trova frequentemente nelle nostre case. Non è tuttavia un prodotto sano come molti pensano e il suo consumo andrebbe limitato.

Quali sono i cibi brucia colesterolo?
Il colesterolo alto può essere ridotto anche con una alimentazione adeguata, prediligendo alcuni tipi di cibo ed eliminandone o riducendone degli altril.

Come abbassare i trigliceridi?
I trigliceridi sono dei lipidi o grassi che circolano nel sangue del nostro organismo e che vengono introdotti prevalentemente tramite alimentazione. Se i livelli sono troppo alti, si può, in diversi casi, agire per abbassarli tramite alcune modifiche allo stile di vita e all’alimentazione.