Cerca nel sito
Chiudi

News

Come Ottenere il Green Pass Covid

luglio 2021

Un tampone negativo al Santagostino consente di avviare la procedura per ottenere la certificazione per gli spostamenti

Il Santagostino rilascia la Certificazione verde COVID-19 (green pass)?

No. Il Santagostino rilascia referti di tamponi (antigenici e molecolare PCR) che hanno valore legale, perché sottoscritti dal Direttore di laboratorio e/o dalla Direzione Sanitaria. Hanno una validità di quarantotto ore dall’esecuzione del test. I referti NON contengono il Qr Code della Certificazione Verde.

Quindi come faccio a ottenere Certificazione verde COVID-19 (green pass) dopo un tampone fatto al Santagostino?

L'esito del tampone (tramite RT-Pcr o rapido antigenico) eseguito al Santagostino viene comunicato all'ATS di riferimento non appena disponibile.
Nel caso del tampone rapido antigenico viene emesso subito come "proforma" e firmato digitalmente la sera stessa.
Nel caso del tampone RT-Pcr "normale" l’esito  è pronto in 3 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo all'accettazione (es: se si effettua il tampone lunedì, il risultato sarà disponibile il giovedì). Se il tampone viene eseguito di sabato, i giorni partono dal lunedì.
Nel caso del tempone RT-Pcr "express" l'esito arriva entro le 23.59 del giorno successivo all'accettazione


Non appena pronti gli esiti vengono inviati in ATS e da quel momento la procedura per avere il green pass non dipende più dal Santagostino. L'ATS ha il compito di trasmettere i dati e avviare la procedura per l'ottenimento da parte del paziente della Certificazione verde COVID-19 (green pass).

Le tipologie di tamponi erogati al Santagostino (tramite RT-Pcr o rapido antigenico) fanno parte della lista ufficiale di quelli riconosciuti dall'Unione Europea

La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o SMS (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.

Qua tutte le informazioni ufficiali disponibili sul sito https://www.dgc.gov.it/

Canali digitali

Immuni: è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.
Siti web
Sito dedicato, è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.

Canali fisici

È possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria.

Cos’è la Certificazione verde COVID-19 (green pass)?

La certificazione verde COVID-19 (green pass) serve a comprovare di:

  • aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
  • aver completato il ciclo vaccinale;
  • essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  • essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti

A cosa serve la Certificazione Verde Covid-19 (green pass)?

La certificazione può essere richiesta:

  • Per partecipare a eventi pubblici
  • Per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture
  • Per spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19. Inoltre la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen

Quanto dura la Certificazione verde COVID-19?

La durata della Certificazione varia:

In caso di vaccinazione: per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la Certificazione avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
Nei casi di vaccino monodose: la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).
Nei casi di tampone negativo la Certificazione avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR  
Tampone Rinofaringeo Antigenico Covid-19 (Lombardia)  
Tampone Rinofaringeo Molecolare Covid-19 tramite RT-PCR (Express)  
News
Referti dei tamponi, al Santagostino anche in lingua inglese