Cerca nel sito
Chiudi

News

Vaccinazioni per i fragili, come avere la certificazione

maggio 2021

Il Santagostino NON rilascia certificazioni di esenzioni, solo diagnosi di patologie. Occorre rivolgersi ad ATS o medico di famiglia

In Lombardia i cosiddetti cittadini fragili di età compresa tra 16 e 59 anni, in possesso di un’esenzione per patologia possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19 da questo portale.

Chi sono i fragili?

Come spiegato sul portale di Regione Lombardia "fanno parte di questa categoria i cittadini che dispongono di un’esenzione per malattia cronica ossia affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. Le patologie incluse in questa nuova fase sono quelle riportate nella Categoria 4 (tabella 3) delle “Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti-Sars CoV2 del 10 marzo 2021”.

Il Santagostino certifica l'esenzione per i fragili?

No, al Santagostino non si può ottenere la certificazione da esibire per ottenere l'esenzione. La normativa regionale precisa che "i cittadini affetti da patologia cronica possono richiedere l’esenzione presentando agli sportelli territoriali Scelta e Revoca la certificazione rilasciata da un medico specialista di una struttura pubblica o privata accreditata e la propria Tessera sanitaria. Il diritto all'esenzione è valido per le prestazioni correlate alla patologia."

Gli specialisti del Santagostino, struttura privata NON accreditata, possono solamente diagnosticare una patologia, inserirla nel referto, che è un documento ufficiale valido per gli usi consentiti dalla legge. Il paziente potrà esibirla alla propria ATS di riferimento o al medico di famiglia per avviare la pratica.