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Convenzioni e prezzi
Prezzi
Quanto costa una visita?

Il costo per una visita specialistica, per una prestazione diagnostica o per qualunque dei servizi offerti dal Santagostino può variare, ma crediamo nella trasparenza e quindi ci assicuriamo che i pazienti possano prendere decisioni informate riguardo alle loro cure senza sorprese. Sul sito viene indicato il costo di partenza di molte prestazioni (“a partire da”). Dal momento in cui il paziente inizia il percorso di prenotazione (sul sito, al telefono o via whatsapp) sa esattamente quanto spenderà e a quel punto può decidere se completare la prenotazione oppure no. 

 

Da cosa dipende il prezzo delle prestazioni?

Dipende da molti fattori, tra cui la disponibilità dei professionisti in una determinata specialità. Cerchiamo di garantire il miglior rapporto qualità/prezzo, grazie all'ottimizzazione delle risorse, a investimenti in formazione continua dei professionisti e grazie all'uso di tecnologie innovative per ridurre i costi operativi.

 

Una visita che costa meno è una visita meno valida?

Assolutamente no, il costo della visita non è associato alla bravura del professionista clinico. La qualità clinica è resa trasparente sul sito tramite un sistema di recensioni, visibili sulla pagina dei singoli professionisti clinici. Garantiamo l'eccellenza attraverso un rigoroso processo di selezione dei nostri professionisti e attraverso il monitoraggio continuo della soddisfazione dei pazienti. Ogni feedback viene preso seriamente, con l'obiettivo di migliorare costantemente. La nostra priorità è la cura del paziente, offrendo un servizio trasparente e di alta qualità a prescindere dal prezzo della prestazione​

 

Come mai avete aumentato i prezzi negli ultimi anni?

Per varie ragioni legate al cambiamento del mercato della sanità. In questi anni il mondo sanitario è cambiato e il prezzo unico per tutte le prestazioni non era più sostenibile. Il nostro impegno è mantenere un equilibrio tra accessibilità e alta qualità dei servizi offerti, anche negli anni a venire, permettendo inoltre di garantire una retribuzione adeguata ai nostri professionisti sanitari e un miglioramento dell’offerta clinica. 

 

Dove posso consultare i prezzi?

Sul sito viene indicato il costo di partenza di molte prestazioni (“a partire da”). Dal momento in cui il paziente inizia il percorso di prenotazione (sul sito, al telefono o via whatsapp) sa esattamente quanto spenderà e a quel punto può decidere se completare la prenotazione oppure no. 

 

Può accadere che il prezzo che ho visto in sede di prenotazione cambi poi in fase di pagamento?

Siamo impegnati a garantire la massima trasparenza sui costi delle nostre prestazioni. Il prezzo indicato al momento della prenotazione è basato sulla richiesta del paziente. Tuttavia, in alcuni casi, la valutazione iniziale del professionista durante la visita potrebbe portare all'identificazione di esigenze aggiuntive o diversificate (come l'aggiunta di un'ecografia durante una visita ginecologica, o di un esame audiometrico durante una visita otorinolaringoiatrica) che non erano prevedibili al momento della prenotazione.

In tali situazioni, il professionista comunicherà al paziente la necessità e il motivo di eventuali servizi aggiuntivi e i relativi costi prima di procedere. Questo approccio assicura che il paziente sia pienamente informato e possa dare il proprio consenso informato prima di qualsiasi variazione del piano di cura inizialmente previsto.

Convenzioni con assicurazioni
Quali convenzioni avete con assicurazioni e mutue?

Abbiamo stipulato numerose convenzioni dirette e indirette con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e mutue sanitarie. Trovi l’elenco completo qui.

Cosa significa convenzione diretta o indiretta?

La convenzione diretta prevede il pagamento diretto e totale della prestazione a favore dell'assistito da parte dell'assicurazione o cassa mutua.

La convenzione indiretta invece prevede che il paziente anticipi il pagamento della prestazione per poi richiedere il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.​

La prestazione è coperta dall'assicurazione?

Per sapere se la prestazione viene coperta integralmente dal tuo fondo assicutaivo o se c’è una franchigia a tuo carico, devi contattare direttamente la tua assicurazione, che potrà darti l’informazione corretta valutando la copertura della tua polizza assicurativa.

Perché devo contattare personalmente l'assicurazione e non ci pensate voi?

Stiamo lavorando per poterti venire incontro in questo aspetto, ma al momento non è un servizio che offriamo.

È necessario portare la prescrizione medica?

Dipende dalla polizza assicurativa; la tua assicurazione saprà darti l’informazione corretta.

Posso intestarmi la fattura di una visita fatta da mio/a figlio/a?

No, la fattura dev’essere intestata a chi ha effettuato la visita.

La convenzione con l'assicurazione vale per tutti i medici?

Puoi prenotare con uno qualunque dei nostri medici dal momento che abbiamo convenzionato l’intera struttura e non il singolo medico. In caso di problemi, contattaci.

ASL
Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?

Siamo un centro privato non convenzionato col SSN. Abbiamo però convenzioni con le principali assicurazioni private

Rilasciate certificazioni ASL di invalidità?

No. Per avere la certezza di ottenere tutta la documentazione necessaria ai fini delle certificazioni di invalidità è necessario recarsi in un centro pubblico o privato convenzionato.

Rilasciate certificati di esenzione per patologia?

Non rilasciamo e non avviamo richieste di esenzione per patologie perché non siamo convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale

Medici e servizi
Medici
I vostri medici sono specializzati?

Sì, tutti i medici sono laureati e specializzati.

Gli specialisti del Centro Medico Santagostino sono liberi professionisti che provengono dalle principali realtà ospedaliere e universitarie, e sono stati scelti per la loro competenza e per la loro provata esperienza.

Devo parlare con il mio medico: come?

Entra nell'area riservata su www.santagostino.it o sull'app mySantagostino, quindi clicca su Area Referti e, alla data della prestazione, troverai il bottone “contattaci per questo referto" col quale potrai accedere ad alcune tipologie di richiesta, semplicemente cliccandoci sopra.

Dovrai compilare il form relativamente al tipo di necessità. Riceverai un riscontro dal team dedicato o direttamente dal medico una volta che la tua richiesta verrà presa in carico.

Se cambio il medico perché devo rifare una prima visita?

Si tratta a tutti gli effetti di una prima visita durante la quale lo specialista valuterà nuovamente il quesito diagnostico.

Servizi
Avete anche il medico di base?

Abbiamo la Visita Medica Generica Santagostino Guardia Medica che puoi comodamente prenotare online.

Fate visite a domicilio?

Trovi tutte le prestazioni che eroghiamo a domicilio a questo link.

Fate risonanze, TAC e radiografie?

Sì e per prenotare è obbligatoria la prescrizione medica.

Eroghiamo risonanze magnetiche di tipo aperto nelle nostre sedi di Milano Repubblica e Nembro (BG), risonanze magnetiche di tipo chiuso nelle nostre sedi di Milano Corvetto, Susa e Cenisio, Roma Garbatella

Facciamo TAC nelle nostre sedi di Milano Corvetto e Cenisio, Roma Garbatella
Eseguiamo radiografie nelle sedi di Milano Repubblica, Corvetto, Susa, Cenisio e Nembro (BG), Roma Garbatella

Puoi invece eseguire le mammografie nelle nostre sedi di Milano Repubblica, Via Larga, Cenisio o Nembro (BG).

Fate la Moc?

Sì, facciamo anche la Densitometria Ossea Computerizzata (moc) con Approfondimento Clinico Tbs / Bsi. Per prenotare è obbligatoria la prescrizione medica.

Fate lo spermiogramma?

Sì, lo facciamo nella sede di Milano Cimiano. E’ possibile eseguirlo come esame singolo che in abbinamento a una visita urologica o andrologica. Lo puoi prenotare qui.

Fate la gastroscopia?

Sì, la facciamo.

Endoscopia digestiva
Gastroscopia  
Colonscopia  
Fate il Breath test?

Sì, eroghiamo il breath test al lattosio e quello all'Urea (per La Diagnosi Dell'Helicobacter Pylori) nelle sedi in cui eroghiamo gli esami di laboratorio. Ti ricordiamo che le prestazioni vanno prenotate.

Quali specialisti avete per i bambini?

Il Santagostino si prende cura del bambino e dell’adolescente con un’équipe di specialisti competenti e scrupolosi che coprono i principali bisogni della fascia pediatrica (0-18 anni). 

Pediatri, dermatologi, otorini, foniatri e logopedisti, oculisti, ortottici, allergologi, ortopedici e osteopati, psicoterapeuti dell’infanzia, neuropsichiatri e neuropsicologi infantili, neuropsicomotricisti, ortodontisti e pedodonzisti.

 

Avete la piscina per la fisioterapia?

Sì, ce l'abbiamo nella sede di Bologna via Larga

Come faccio a sapere quale tipo di visita devo fare?

Per determinare quale tipo di visita sia necessaria per te, considera i tuoi sintomi o la ragione specifica per cui cerchi assistenza medica. Potrebbe essere utile consultare prima il tuo medico di base. Nel caso in cui non possa rivolgerti direttamente al tuo medico curante, il Santagostino mette a disposizione il servizio di Guardia Medica.

Serve la prescrizione medica?

Per la maggior parte delle prime visite e per gli esami di laboratorio non è necessaria una prescrizione medica. La prescrizione è invece necessaria in caso di esami specifici e per le prestazioni di diagnostica per immagini (Tac, Risonanza magnetica, Radiologia, Mammografia). Tutte le informazioni ti saranno fornite in fase di prenotazione

 

Vaccini
Domande generali sui vaccini
Che cosa vuol dire immunità di gregge?

L’immunità di gregge si ha quando la copertura vaccinale della popolazione arriva al punto critico che impedisce la circolazione dell’agente infettivo. In questo modo il pericolo di contrarre la malattia diminuisce moltissimo anche per coloro che non possono essere vaccinati. La vaccinazione è in questo senso da considerarsi un atto di sanità pubblica che permette di proteggere sia l’individuo che la comunità.

 

Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini?

Il vaccino stimola fortemente il sistema immunitario, per questo gli effetti collaterali che si manifestano sono un segnale della sua efficacia.

Effetti attesi

Si tratta di effetti collaterali generalmente lievi: febbre (lieve e di breve durata), gonfiore e un po’ di dolore a livello locale, sonnolenza e irritabilità. Nei bambini possono manifestarsi anche inappetenza e pianto persistente. Se il bambino ha la febbre è consigliabile farlo bere in abbondanza, vestirlo con indumenti leggeri e,se necessario, somministrare del paracetamolo. Se presenta gonfiore o arrossamento è sufficiente applicare un panno fresco e pulito sulla zona.

Effetti attesi, ma gravi

Si verificano quando gli effetti attesi sono più intensi o si prolungano nel tempo. In questo caso è necessario rivolgersi al pediatra o al medico di fiducia.

Effetti inattesi

Raramente è possibile che si verifichino degli effetti collaterali imprevisti a seguito della somministrazione del vaccino, per cui è necessario l’intervento sanitario.

Le reazioni più gravi sono possibili, ma davvero molto rare. Il rischio è quindi minimo, soprattutto se paragonato alle possibili conseguenze delle malattie che le vaccinazioni consentono di prevenire.

Prima di ogni vaccinazione presso il Centro Medico Santagostino, al paziente o al genitore verrà consegnata una scheda su cui è possibile indicare eventuali effetti inattesi in seguito alla somministrazione del vaccino. Questa scheda potrà essere riconsegnata in modo da procedere con la valutazione del caso e fornire un supporto alla cura.

Chi può vaccinarsi?

In generale tutti possono vaccinarsi. Vi sono tuttavia delle situazioni in cui è meglio rimandare il vaccino (febbre elevata > 39°, malattie acute in atto, gravidanza). In presenza di gravi malattie è necessario rivolgersi al pediatra o a un medico specialista in vaccinazioni per un consulto.

 

Quali sono i vaccini obbilgatori?

Per conoscere i vaccini obbligatori consulta il calendario vaccinale.

Dopo quanto tempo il bambino è protetto grazie al vaccino?

In generale, l’immunità fornita dai vaccini è duratura. Alcuni tipi di vaccino sono protettivi dopo una sola somministrazione e l’efficacia permane per molti anni, in altri casi invece è necessaria una dose di rinforzo o successivi richiami. Consulta il calendario vaccinale per tutte le informazioni.

I vaccini possono interferire con i farmaci?

Generalmente non ci sono problemi di interazioni con gli altri farmaci. Se si assumono quotidianamente dei farmaci è bene comunque consultare il proprio medico prima di procedere con il vaccino.

Sono in gravidanza, posso vaccinarmi?

Dipende dal tipo di vaccinazione. Nel secondo trimestre è possibile eseguire, durante l’inverno, la vaccinazione antinfluenzale. Sono poi consigliate tutte le vaccinazioni specifiche nel caso di viaggi in paesi a rischio e il vaccino contro il meningococco. Alcune vaccinazioni sono invece controindicate, come nel caso di morbillo, parotite, rosolia e varicella.

Sto allattando, posso vaccinarmi?

Generalmente l’allattamento non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione. Prima di procedere con il vaccino è bene comunque consultarsi con il proprio medico.

 

Ho già avuto parotite e rosolia, posso vaccinarmi solo per il morbillo?

Sì, è possibile effettuare il vaccino monovalente, sebbene sia sempre consigliato il trivalente anche se hai già fatto parotite e rosolia, senza nessun effetto negativo (solo degli anticorpi in più).

 

È possibile somministrare più vaccini nella stessa seduta?

All’interno di una stessa seduta è possibile effettuare vaccini combinati o una co-somministrazione di preparati in modo da concentrare gli appuntamenti e diminuire lo stress nel caso dei bambini. La somministrazione contemporanea di più vaccini non modifica l’efficacia o la sicurezza dei vaccini, né danneggia in qualche modo il sistema immunitario del bambino.

Perché le vostre liste d'attesa sono più corte rispetto a quelle delle ASL?

Le Asl fanno fatica a rispondere con rapidità a una domanda che si è improvvisamente impennata. Il Santagostino non riceve contributi pubblici, questo ci permette di offrire un servizio a pagamento, ma a costi contenuti e con tempi d'attesa rapidi.

 

Perché i prezzi dei vaccini sono così alti?

Il costo della prestazione è il minimo possibile. Il costo proposto è comprensivo del prezzo d’acquisto del farmaco e del compenso che spetta al vaccinatore.

 

Com'è fatto un vaccino?

Il vaccino è costituito da sostanze antigeniche, cioè riconosciute dal sistema immunitario, che inducono la produzione di anticorpi. La presenza di anticorpi specifici rende il soggetto “immune”, cioè capace di reagire all’agente infettivo, evitando così la comparsa della malattia.

Un antigene è una sostanza presente in natura che, per la sua struttura e composizione, viene riconosciuto estraneo dal nostro sistema immunitario. A contatto con le cellule immunitarie (globuli bianchi) un antigene provoca una risposta finalizzata a neutralizzarlo o a distruggerlo. Sono detti antigeni tutti i componenti dei batteri e dei virus.

Un anticorpo, invece, è una sostanza prodotta dal sistema immunitario in grado di attaccarsi indissolubilmente ad un antigene e facilitarne la distruzione. Un anticorpo è composta da una porzione che si lega all’antigene come una forte calamita e da una porzione che attrae i globuli bianchi che provvedono alla distruzione dell’antigene.

Prenotazioni, pagamenti, disdette
Prenotazioni
Come posso prenotare?

Puoi prenotare comodamente cliccando su Prenota online dalla tua area riservata su www.santagostino.it o dall’app mySantagostino. Ricordati di cliccare sul tuo nome quando il sistema ti chiede Per chi stai prenotando?
Se preferisci puoi scriverci su Whatsapp al 3453988236.

Posso prenotare a nome di un’altra persona?

Sì, è possibile. Ricordati di specificare nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale della persona per cui stai prenotando.

Se prenoti su www.santagostino.it o dall’app mySantagostino, aggiungi questa persona ai tuoi familiari e ricordati di cliccare sul suo nome quando il sistema ti chiede Per chi stai prenotando?

Prenotazione e pagamento online
Ho prenotato e pagato online, come ottengo la fattura?

Troverai la fattura nel tuo dossier clinico su www.santagostino.it e nell’app mySantagostino nella sezione Fatture, che potrai visionare una volta attivato il Dossier Clinico, oppure recandoti in una delle nostre sedi. Ti ricordiamo che per le prestazioni odontoiatriche troverai solo la fattura di visite e igiene dentale, ma non quelle dei piani di cura, che invece sarà rilasciata personalmente al desk.

Ho prenotato una visita online, come faccio a spostarla?

Puoi farlo direttamente dalla tua area riservata su www.santagostino.it e nell’app mySantagostino. Troverai gli appuntamenti prenotati e potrai disdirli e prenotarne di nuovi, altrimenti contattaci via Whatsapp al 3453988236.

Come ottengo il rimborso se ho prenotato online?

Puoi disdire l’appuntamento direttamente dal sito o dalla App.

  • Se il pagamento è avvenuto con carta di credito il riaccredito è previsto in 5-20 giorni lavorativi secondo le tempistiche previste dalla propria carta;
  • se il pagamento è avvenuto tramite PayPal il riaccredito è previsto in 3-4 giorni lavorativi;
  • se la disdetta viene fatta quasi immediatamente o nell'arco di un paio di ore, la banca annulla la transazione, che non verrà contabilizzata. Al prossimo estratto conto non troverete quindi traccia dell'addebito

 

Pagamento e fatture
Si paga prima o dopo la visita?

Nella maggior parte dei casi il pagamento avviene dopo la prestazione, perché può capitare che il medico ritenga necessario svolgere ulteriori approfondimenti per ottenere un quadro clinico più preciso. Il paziente viene informato dell'eventuale costo aggiuntivo e può decidere di rimandare o di non eseguire il controllo di approfondimento.

Quali metodi di pagamento posso utilizzare?

Contante, bancomat, carte di credito e debito. Se registri sul sito una carta di credito e debito, non paghi i 5 euro di commissione di servizio.

All’interno dei nostri centri è inoltre possibile utilizzare l’app Satispay per pagare visite e terapie oppure puoi pagare in tre comode rate con Scalapay.

Gli assegni vengono accettati solo per l'odontoiatria e i prodotti (per es. audioprotesi e occhiali), con queste specifiche: assegno bancario per importi compresi tra gli  800 e i 5000 euro; assegno circolare per importi superiori ai 5000 euro.

Quali informazioni contiene la fattura che rilasciate?

Tutte le fatture riportano data e sede di rilascio, i dati anagrafici del paziente, il nome della prestazione erogata, il nome del medico e i dati di Santagostino.

Accettazione, annullamenti, ritardi
Quando devo presentarmi per l'accettazione?

Il paziente deve presentarsi 20 minuti prima dell’appuntamento fatta eccezione per gli esami del sangue e psicoterapia.

In alternativa, utilizzando il codice di Check-in ricevuto via email o via sms, puoi recarti anche solo pochi minuti prima e inserire il codice nella postazione Check-In all’ingresso del centro.

A che cosa serve il check-in?

Il Check-in serve per poter fare l’accettazione in modo veloce e automatico, senza fare la fila.

 

Se arrivo in ritardo posso fare comunque la visita?

In caso di ritardo, il Centro non garantisce l’erogazione della visita.

 

Come faccio ad annullare un appuntamento?

Puoi disdire i tuoi appuntamenti dalla tua area personale su www.santagostino.it o dall’app mySantagostino. Ti basterà accedere e cliccare su Prenotazioni/Appuntamenti e cliccare su Disdici. Se per due volte non ti presenti all’appuntamento, disdici o modifichi fuori dai termini previsti dalla nostra policy, il sistema ne tiene traccia  e dovrai pagare in anticipo, in fase di prenotazione, i successivi due appuntamenti. Ti ricordiamo di leggere con attenzione i nostri Termini e condizioni generali per modificare o disdire senza penali.

 

Quando arrivano sms/email di conferma e promemoria?

Gli sms di conferma arrivano contestualmente alla prenotazione.

Gli sms di promemoria arrivano invece 48 ore prima dell'appuntamento.

 

Come arrivare e contattarci
Come arrivare e parcheggiare
Dove sono le vostre sedi?

Trovi l'elenco completo nella nostra pagina sedi.

Siete vicino alla metropolitana o ad altre fermate dei mezzi pubblici?

Sì, tutte le sedi sono ben collegate con i mezzi pubblici.

Contattarci
Come posso contattarvi?

Molte delle nostre prestazioni sono prenotabili direttamente online. Per tutte le altre, o se preferisci metterti in contatto con noi attraverso altri canali ecco alcune opzioni:

  • Scrivici su Whatsapp al 345 3988236 dal lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 17.00 
  • Compila il form al seguente link per essere ricontattato https://www.santagostino.it/it/reclami-e-segnalazioni
  • Chiama lo 02 89701701 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.00
Voglio fare un reclamo: a chi posso rivolgermi?

Puoi mandare la tua segnalazione attraverso questa pagina

Posso parlare con un responsabile per candidarmi?

Puoi sottoporre la tua candidatura attraverso la pagina dedicata. Nel caso di interesse sarai ricontattato in tempi brevi dal responsabile.

Minori non accompagnati
Minori non accompagnati: quali documenti servono?

Per accedere ai servizi del CentroMedico Santagostino, i minori non accompagnati dai genitori devono portare con sé una delega compilata e firmata.

Esami di laboratorio
Serve la prescrizione medica per accedere agli esami di laboratorio?

Per accedere agli esami di laboratorio la prescrizione medica è consigliata ma non obbligatoria.

Dove, come, prezzi
In quali sedi si effettuano gli esami di laboratorio?

Per sapere quali sedi effettuano esami di laboratorio visita la nostra pagina “Sedi”: le sedi che effettuano esami di laboratorio contengono l'indicazione "Punto prelievi" sotto il nome. Cliccando su “Dettagli, orari, accessibilità” troverai gli orari di ciascun punto prelievi.

In quali orari si effettuano gli esami di laboratorio?

Il punto prelievi è attivo dal lunedì al sabato, troverai i dettagli negli orari delle sedi. È consigliato prenotare, ma se non hai la prenotazione puoi recarti in sede e aspettare un turno libero. 

Prelievi ed esami di laboratorio  
Quanto costano gli esami di laboratorio?

Puoi ottenere un preventivo con il nostro calcolatore.

È necessario prenotare per gli esami di laboratorio?

É consigliato prenotare gli esami di laboratorio. Ti ricordiamo che se non hai la prenotazione puoi recarti in sede e aspettare un turno libero. Per velocizzare al massimo la procedura di accettazione in sede ti consigliamo di utilizzare il calcolatore.

Siete convenzionati con le assicurazioni anche per gli esami del sangue?

Attualmente l’unica assicurazione con cui siamo convenzionati per gli esami di laboratorio è Unisalute.

Consulta la pagina

Posso avere un preventivo per gli esami del sangue?

Puoi calcolare il prezzo totale che dovrai sostenere e un’indicazione del tempo che potrebbe essere necessario per la refertazione con il nostro calcolatore.

Come posso ritirare il referto?
  • Puoi visualizzarlo nel Dossier clinico online, inserendo il tuo codice paziente (indicato in fattura o nel messaggio che ti avvisa che il referto è pronto. Il codice è composto dalla lettera C seguita da nove cifre).
  • Puoi ritirarlo di persona, nelle nostre sedi a partire dalle ore 11 e fino all’orario di chiusura.
A chi mi devo rivolgere se non ricevo il referto?

Se non ricevi il referto, chiama il numero unico 02 89 701 701 e premi 3, oppure scrivici su Whatsapp al 345 39 88 236.

Prima di procedere con la segnalazione

  • Se non riesci ad accedere all'Area Referti, verifica sul modulo che ti è stato consegnato in accettazione che:

  1. il tuo numero di cellulare sia corretto;
  2. il tuo codice fiscale sia corretto;
  3. il tuo codice paziente sia corretto (indicato in fattura o nel messaggio che ti avvisa che il referto è pronto. Il codice è composto dalla lettera C seguita da nove cifre).
  • Se, invece, non visualizzi il referto nella tua Area Referti
  1. controlla sul modulo che ti è stato consegnato in accettazione di aver letto correttamente la data di refertazione (il referto sarà pronto dalle ore 17 alle 24);
  2. esci e rientra, potrebbe essere necessario un aggiornamento della pagina.
     

Ricordati che per normativa vigente, gli esiti degli esami genetici e del test dell’HIV possono solo essere ritirati personalmente nelle nostre sedi dalle ore 11 fino all’orario di chiusura.

Serve la prescrizione medica per accedere agli esami di laboratorio?

Per accedere agli esami di laboratorio la prescrizione medica è consigliata ma non obbligatoria.

Preparazione a visite ed esami
Per fare il pap test quanti giorni dopo il ciclo devo aspettare?

Almeno 10 giorni dall'inizio del ciclo mestruale.

Per l'ultrascreen devo essere a digiuno?

No, non è necessario.

Posso effettuare l'ecografia all'apparato urinario se ho il ciclo mestruale?

Devo fare gli esami delle urine, il contenitore me lo date voi?

Dovrai acquistare il contenitore sterile per urine in farmacia.

Qual è la preparazione degli esami delle urine/feci?

Consulta la guida relativa alle preparazioni degli esami di laboratorio.

Ritiro referti e tempi d'attesa
Ritiro dei referti
Quanto tempo ci vuole per gli esiti degli esami?

I tempi di consegna dei referti di pap test, tamponi, esami del sangue, esami di laboratorio, ultrascreen variano a seconda delle prestazioni.

In quali orari si possono ritirare i referti?

Puoi ritirare i referti di tamponi, pap test, panoramiche, esami del sangue ecc. dopo le 11.00 e fino alle 20.00 (orario continuato).

Le panoramiche e gli esami istologici si possono ritirare solo nella sede dove è stata effettuata la prestazione.

I referti delle ecografie vengono rilasciati subito?

Sì, per ecografie/ecg/ecocardiogragramma i referti sono pronti subito.

Posso mandare qualcun altro a ritirare i miei referti?

Sì, deve compilare il modulo di delega per ritiro referti.

Posso ritirare l’esito di un esame in un'altra sede?

Sì, puoi ritirare l'esito di un esame (ad accezione degli esami istologici, dei referti delle risonanze magnetiche e di quelli delle radiografie) anche in una sede diversa da quella in cui l'hai svolto.

Se hai necessità di ritirare il CD con le immagini radiologiche, puoi ritirarlo gratuitamente nelle sedi di Milano Repubblica, Susa, Via Larga, Corvetto B e Nembro (BG) previa prenotazione online del ritiro CD.

Tempi di attesa per visite e risultati esami
Quali sono i tempi di attesa per un appuntamento?

Solitamente entro 3 giorni è possibile ottenere l’appuntamento desiderato. Per alcune prestazioni erogate solo da alcuni specialisti è possibile che i tempi siano un po’ più lunghi, tuttavia siamo costantemente impegnati a monitorarli e contenerli.

Quanto tempo ci vuole per avere i referti degli esami di diagnostica per immagini? (Rx, TAC, RMN)

Ecco i tempi di refertazione degli esami di diagnostica per immagini: 

  • Radiografie: referto pronto entro il secondo giorno lavorativo dopo le 17.00
  • TAC: referto pronto entro il quarto giorno lavorativo dopo le 17.00
  • Risonanza magnetica: referto pronto entro il quarto giorno lavorativo dopo le 17.00
Endoscopia digestiva
Quanto è grande il gastroscopio? Mi darà fastidio?

La sonda ha un diametro di circa 1 centimetro, e una lunghezza di circa 1 metro, ma le sue dimensioni non sono direttamente collegate al fastidio. Il disagio può essere percepito solo all'inizio dell'esame, durante l'inserimento della sonda e solo raramente durante l'esplorazione per manovre particolari. La sedazione, unita a un'efficace anestesia locale del cavo orale, sono comunque in grado di ridurre al minimo o addirittura azzerare queste sensazioni.

Riuscirò a respirare durante la gastroscopia?

Certamente: la sensazione di difficoltà respiratoria che alcuni idealmente associano alla gastroscopia è dovuta principalmente all'ansia e può essere vinta con un po' di autocontrollo o con la sedazione. In ogni caso la presenza dell'anestesista garantirà un continuo controllo delle tue condizioni generali e della tua capacità di respirare autonomamente.

Cosa succede se il medico ritiene necessaria una biopsia?

Attraveso la sonda, l'endoscopista introduce un pinza che preleva un piccolo campione di tessuto che viene succesivamente esaminato al microscopio. Non si tratta di una manovra dolorosa e l'esame verrà prolungato di pochissimo tempo.

Gastroscopia
La gastroscopia è un esame doloroso?

Grazie alla sedazione (inclusa nel costo dell’esame) la gastroscopia è indolore, anche nel caso di manovre più complesse come la biopsia o l'asportazione di piccoli polipi (polipectomia).

Polipectomia *  
Quanto è grande il gastroscopio? Mi darà fastidio?

La sonda ha un diametro di circa 1 centimetro, e una lunghezza di circa 1 metro, ma le sue dimensioni non sono direttamente collegate al fastidio. Il disagio può essere percepito solo all'inizio dell'esame, durante l'inserimento della sonda e solo raramente durante l'esplorazione per manovre particolari. La sedazione, unita a un'efficace anestesia locale del cavo orale, sono comunque in grado di ridurre al minimo o addirittura azzerare queste sensazioni.

Riuscirò a respirare durante la gastroscopia?

Certamente: la sensazione di difficoltà respiratoria che alcuni idealmente associano alla gastroscopia è dovuta principalmente all'ansia e può essere vinta con un po' di autocontrollo o con la sedazione. In ogni caso la presenza dell'anestesista garantirà un continuo controllo delle tue condizioni generali e della tua capacità di respirare autonomamente.

Se mi viene da vomitare durante la gastroscopia?

La sensazione di dover vomitare è normale senza sedazione ed è tipica soprattutto della prima fase dell'esame. La sedazione serve proprio ad evitare o a dominare questo inconveniente. In ogni caso il digiuno precedente annulla o minimizza la presenza di materiale gastrico nello stomaco e la possibilità reale di vomito.

Mi sentirò soffocare durante la gastroscopia?

La sonda non esplora le vie aeree, per cui la sensazione di eventuale soffocamento è solamente psicologica. La sedazione è un aiuto per eliminare questa sensazione.

Come devo prepararmi per la gastroscopia?

È sufficiente rimanere a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima se l'esame è svolto in mattinata, oppure dalle prime ore del mattino se eseguito nel pomeriggio. Leggi attentamente le note di preparazione, ma il nostro personale ti fornirà comunque massima assistenza per ogni eventuale dubbio o ulteriori delucidazioni.

Perché devo restare a digiuno per fare la gastroscopia?

Per evitare di vomitare e di inalare il contenuto gastrico nelle vie aeree, oltre che per migliorare la qualità dell'esplorazione con la sonda.

Quali sono i rischi?

I rischi più comuni della gastroscopia e della colonscopia sono il sanguinamento e la perforazione. Si tratta comunque di un rischio assai relativo e certamente minore o assimilabile a quello che giornalmente corriamo eseguendo le normali mansioni quotidiane. Il nostro personale è comunque pronto e disponibile a risolvere ogni dubbio.

Cosa devo aspettarmi dopo aver effettuato la gastroscopia?

Dopo l'esame dovrai restare per un po' di tempo in sala osservazione (da pochi minuti a un'ora a discrezione del medico). La durata dipenderà dal tipo di sedazione eseguita e dal tuo stato generale.

Quando posso ritornare a mangiare dopo la gastroscopia?

Generalmente già dopo mezz'ora o un'ora è possibile riprendere l'alimentazione, ma è importante seguire le indicazioni dello specialista.

Perché devo essere accompagnato?

L'endoscopia, anche se poco invasiva, è comunque un’indagine chirurgica e, soprattutto se eseguita in sedazione, può comportare un non completo controllo dei riflessi. Queste condizioni possono interferire per alcune ore con il tuo stato di vigilanza per cui non ti sarà possibile guidare.

Cosa succede se il medico ritiene necessaria una biopsia?

Attraveso la sonda, l'endoscopista introduce un pinza che preleva un piccolo campione di tessuto che viene succesivamente esaminato al microscopio. Non si tratta di una manovra dolorosa e l'esame verrà prolungato di pochissimo tempo.

Quando devo contattare il medico?

Riceverai tutte le informazioni in merito dagli operatori al termine dell'esame, in quanto queste possono variare da caso a caso.

Colonscopia
La colonscopia è un esame doloroso?

Il dolore della colonscopia è dovuto alla necessaria introduzione di gas per distendere le anse intestinali, alla eventuale presenza di aderenze, alla conformazione anatomica dell'intestino o alla presenza di particolari patologie. La sedazione è efficace per azzerare o minimizzare questi fastidi. Tramite la sedazione la colonscopia è indolore. 

Quanto è grande il colonscopio? Mi darà fastidio?

La sonda ha un diametro di circa 1 centimetro, e una lunghezza di circa 1 metro, ma le sue dimensioni non sono direttamente collegate al fastidio. Il disagio può essere percepito solo all'inizio dell'esame, durante l'insermento della sonda, e durante l'esplorazione quando viene introdotto il gas per dilatare meglio l'intestino e migliorare la visione. Un'adeguata sedazione è in grado di ridurre al minimo o addirittura azzerare queste sensazioni.

Cosa sentirò dopo la colonscopia?

Al termine della colonscopia potrai provare ancora un po' di fastidio causato dalla distensione dell'intestino. L'eliminazione dell'aria (facilitata dall'introduzione di una piccola sonda rettale posizionata al termine dell'esame) eliminano questo inconveniente.

Perché viene insufflata aria nell'intestino?

Per distendere le anse intestinali a livello del colon e rendere possibile l'esame. L'uso a tal proposito di CO2 (anidride carbonica) minimizza questo inconveniente in quanto questo gas viene smaltito più rapidamente.

Cosa succede se non eseguo correttamente le norme di preparazione?

La visione è ridotta dalla presenza delle feci, i tempi sono più lunghi e l'esame rischia di essere incompleto o addirittura non eseguibile. 

Leggi le note di preparazione

Note di Preparazione Colonscopia

Dopo la colonscopia posso subito riprendere a mangiare normalmente?

Sì, non appena gli effetti della sedazione saranno svaniti potrai riprendere a mangiare normalmente.

La preparazione all'esame influenzerà la mia vita quotidiana?

Sì, infatti il giorno che precede l'esame è bene rimanere in casa così da eseguire correttamente la preparazione.

Avrò mal di pancia dopo la colonscopia?

È possibile che un difficoltoso smaltimento dell'aria insufflata ti provochi un fastidio paragonabile a una lieve colica addominale, che cessa però con l'eliminazione dell'aria stessa.
 

Quali sono i rischi?

I rischi più comuni della gastroscopia e della colonscopia sono il sanguinamento e la perforazione. Si tratta comunque di un rischio assai relativo e certamente minore o assimilabile a quello che giornalmente corriamo eseguendo le normali mansioni quotidiane. Il nostro personale è comunque pronto e disponibile a risolvere ogni dubbio.

Cosa succede se il medico ritiene necessaria una biopsia?

Attraveso la sonda, l'endoscopista introduce un pinza che preleva un piccolo campione di tessuto che viene succesivamente esaminato al microscopio. Non si tratta di una manovra dolorosa e l'esame verrà prolungato di pochissimo tempo.

Quando devo contattare il medico?

Riceverai tutte le informazioni in merito dagli operatori al termine dell'esame, in quanto queste possono variare da caso a caso.

Sedazione
Perché devo essere sedato durante l'esame?

La sedazione non è obbligatoria ma, oltre ad assicurarti una maggiore tollerabilità dell’esame, rende più facile e accurata la procedura da parte dell’endoscopista. Durante l’esame inoltre può essere necessaria l’esecuzione di biopsie oppure l’asportazione di piccoli polipi. Tali manovre possono essere completate con meno difficoltà proprio grazie alla sedazione.

Che tipo di sedazione verrà effettuata?

Concorderai con l'anestesista il tipo di sedazione da effettuare in base alla complessità dell'esame e alle tue condizioni cliniche. Nei casi più semplici si opta per una sedazione cosciente: sarai rilassato, tranquillo, ma anche in grado di eseguire ordini semplici. Nei casi più complessi, o se l'ansia impedisce di eseguire la prestazione, potrai fare ricorso alla sedazione più profonda. In tal caso non sarai cosciente e non proverai alcun dolore.

Quali sono i rischi della sedazione?

Nessuna procedura medica è esente da rischi, ma un’accorta valutazione delle condizioni del paziente da parte dell’anestesista minimizza la possibilità di complicanze ed effetti avversi. Proprio per questo ti invitiamo a compilare con la massima cura il questionario di anamnesi, perché è in grado di fornire all’anestesista informazioni fondamentali in merito alla tua storia clinica, alla funzionalità dei principali organi ed apparati; alla presenza di allergie (in particolare a sedativi, anestetici, ecc.); all’utilizzo di terapie farmacologiche. In corso di sedazione le complicanze sono in realtà molto poco frequenti e possono essere relative a fenomeni allergici, a problemi cardio-respiratori (alterazione della pressione arteriosa, della frequenza e del ritmo cardiaco o del respiro). La presenza dell’anestesista garantisce il controllo costante dei parametri vitali ed un pronto intervento in caso di complicanze.

Sono una persona ansiosa, basterà la sedazione?

Non esiste un approccio standard applicabile a tutti i pazienti e a tutte le procedure. La scelta dei farmaci e il dosaggio degli stessi vengono personalizzati sulla base del tipo di esame e sui bisogni del paziente in modo che la procedura possa essere eseguita senza avvertire alcun fastidio o dolore.

Perché è presente in sala un medico anestesista?

Nelle strutture ospedaliere la sedazione cosciente viene gestita spesso dal medico endoscopista, con il ricorso all'anestesista solo in caso di complicanze o di necessità di una sedazione profonda. Al Centro Medico Santagostino abbiamo scelto di avere sempre l'anestesista presente in sala, in modo da poter avere un più completo e puntuale inquadramento del paziente, per garantire in ogni momento le migliori condizioni di sicurezza e poter garatire così il massimo confort, tramite la somministrazione del livello di sedazione più adeguato. Questo permetterà una migliore riuscita dell'esame.

Dormirò durante l'esame?

L’ansia e la soglia del dolore, così come la sensibilità ai farmaci sono variabili da soggetto a soggetto. La presenza continua dell’anestesista permetterà di valutare in ogni istante il livello di sedazione necessario e di approfondirlo se fosse necessario.

La sedazione è pericolosa?

Si tratta di una metodica condotta in sicurezza. Durante l’esame, mediante l’utilizzo di un monitor automatico, vengono controllate la pressione arteriosa, l'elettrocardiogramma e i livelli di ossigeno nel sangue. Il medico anestesista è in sala proprio per controllare la stabilità di questi parametri e per intervenire in caso di necessità.

Soffro di allergie, come devo comportarmi?

Dovrai segnalare chiaramente all'anestesista il tipo di allergia e il tipo di reazioni avute, mostrando l'eventuale documentazione.

 

Seguo una terapia farmacologica, come devo comportarmi?

Se assumi anticoagulanti dovrai sospenderli qualche giorno prima dell'esame, chiedendo al medico o al centro TAO (terapia anticoagulante orale) di riferimento lo schema posologico da seguire per una corretta esecuzione dell'esame endoscopico. Gli altri farmaci possono essere assunti con pochissima acqua anche il giorno prima dell'esame.

Paziente smart
Qual è il vantaggio di essere Paziente Smart?

Per diventare un Paziente Smart del Santagostino basta registrare un metodo di pagamento nella propria area personale. 

Ecco perché diventare paziente smart

  • Perché migliorerai la tua esperienza accorciando i tempi medi pre e post visita
  • Salterai file e attese, riducendo la tua permanenza all’interno del Centro al minimo indispensabile e quindi il contatto con altri pazienti e personale
  • Perché otterrai, senza pensieri, la detrazione fiscale del 19%

Risparmierai inoltre 5 euro di commissione di servizio per ogni pagamento.
Se sei Paziente Smart — in questa prima fase solo per una serie di prestazioni — non dovrai la fila per pagare dopo la visita. L'importo ti verrà automaticamente addebitato dopo la visita e riceverai conferma dell'avvenuto pagamento via SMS; troverai la fattura tuo dossier clinico insieme al referto.

 

Cosa significa “registrare il metodo di pagamento”?

Significa memorizzare sul sito nell’area personale, in assoluta sicurezza, la tua carta di credito, di debito o prepagata o l'account Paypal in modo che la maggior parte dei pagamenti avvenga in modo automatico.

Non dovrai fare la fila per pagare dopo la visita: l'importo ti verrà automaticamente addebitato dopo la visita e riceverai conferma del pagamento via SMS. La fattura sarà disponibile sul tuo dossier clinico.

Attenzione: se non ricevi l'SMS di conferma pagamento, dovrai passare al desk per verificare che tutto sia andato a buon fine.

Cosa succede se non registro il metodo di pagamento?

Continuerai a pagare con il metodo che preferisci, ma ti chiederemo una commissione di servizio aggiuntiva di 5 euro per ogni fattura emessa.

Ho un'assicurazione, cosa succede?

Se vuoi usufruire di una convenzione assicurativa, devi passare al desk prima della visita e informare i nostri health coach.

L'importo della prestazione non ti verrà scalato dal metodo di pagamento salvato e potrai pagare direttamente al desk, senza commissione di servizio.

Posso usufruire della detrazione fiscale?

Sì. A partire dalla dichiarazione dei redditi 2021, riferita alle spese del 2020, sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 19% per le spese sanitarie private effettutate solo con strumenti "tracciabili" (pagate quindi con carte di credito, bancomat, bonifici bancari o postali, assegni).

Come faccio a diventare paziente smart?

Per diventare Paziente Smart devi registrare un metodo di pagamento all’interno del tuo profilo. Scopri qui tutti i dettagli.

Come faccio a registrare il metodo di pagamento all’interno del mio profilo?

Devi entrare all’interno del tuo profilo, selezionare nel menù la voce metodo di pagamento e poi salva un metodo di pagamento, una volta inseriti i dati diventerai subito Paziente Smart. Questa operazione al momento non può essere fatta dall’APP.

Se hai dubbi, guarda il tutorial:

Se divento Paziente Smart, devo pagare anticipatamente le visite?

No, il costo della prestazione ti verrà addebitato a termine della visita.

Come faccio a rimuovere il metodo di pagamento che ho associato al mio profilo?

Devi entrare all’interno del tuo Profilo, selezionare nel menù la voce Metodo di pagamento e poi Elimina metodo di pagamento. Una volta confermata questa azione il metodo di pagamento associato al tuo profilo sarà rimosso. Questa operazione al momento non può essere fatta dall’APP.

Come faccio a cambiare il metodo di pagamento che ho associato al mio profilo?

Devi entrare all’interno del tuo Profilo, selezionare nel menù la voce metodo di pagamento e poi elimina metodo di pagamento. Una volta confermata questa azione il metodo di pagamento associato al tuo profilo sarà rimosso e potrai inserire e salvare i dati della nuova carta. Questa operazione al momento non può essere fatta dall’APP.

Inserisco i dati della carta ma il sistema non li salva, cosa devo fare?

In primo luogo ti consigliamo di effettuare il salvataggio del metodo di pagamento utilizzando uno dei seguenti browser: Google Chrome, Firefox o Safari. Se il sito ti restituisce un errore prova ad uscire dal tuo Profilo (cliccando quindi su ESCI)  e a rientrare nuovamente all’interno della tua Area Personale, inserendo nuovamente User (mail o telefono) e Password.


Verifica se il metodo di pagamento è ora presente, diversamente contattaci telefonicamente allo 02/89701701.

È possibile associare una carta di credito straniera?

No, al momento è possibile associare solo carte italiane.

Come faccio ad associare il metodo di pagamento a un familiare inserito nel mio profilo?

Se hai registrato un metodo di pagamento nel tuo profilo, questo verrà associato a tutte le persone inserite come familiari. 

Affinché il pagamento del tuo familiare vada a buon fine ti chiediamo di effettuare la prima prenotazione online.

Sono paziente Smart, ma il pagamento non è andato a buon fine, cosa devo fare?

Se sei un paziente smart e il pagamento non è andato a buon fine contattaci subito all'indirizzo mail: recuperocrediti@cmsantagostino.it. Grazie!

Il sistema non accetta la mia carta American Express

Siamo a conoscenza del fatto che in alcuni casi il salvataggio delle carte American Express non va a buon fine. Stiamo lavorando per risolvere l'inconveniente e ci scusiamo per il disagio temporaneo.

Il rimborso è stato fatto su una carta scaduta o non più valida

Se la tua carta è stata bloccata o dismessa tra il momento del pagamento e quello del rimborso, e ti viene data un'altra carta dallo stesso istituto di credito (con numero diverso), il rimborso solitamente arriva sulla nuova carta o comunque sul tuo conto (le modalità differiscono da banca a banca).

Ti invitiamo a informarti con il tuo istituto di credito (il recapito che trovi sul retro della carta) sulle tempistiche del riaccredito (potrebbero essere più lunghe) e sulle modalità.

Se il tuo istituto di credito dovessere richiedertele, possiamo fornirti le ricevute digitali del rimborso effettuato. In questo caso, contattaci.

Area Referti
Cos’è l'Area Referti? 

L'area referti è il luogo in cui puoi trovare i tuoi referti e le fatture Santagostino, o quelle di un tuo familiare. Puoi anche visualizzare i file ed eventualmente condividerli via mail con il tuo specialista o con il medico di famiglia.

Leggi la news per approfondire:

News
Area Referti, salute in pochi clic
Come si accede all'Area Referti online?

L'area referti è il luogo dove puoi trovare i tuoi referti e le fatture Santagostino o quelle di un tuo familiare, visualizzare i file ed eventualmente condividerli via mail con il tuo specialista o con il medico di famiglia. Puoi accedere direttamente dal sito o dall'app, entrando con le credenziali e cliccando su "AREA REFERTI".

Attenzione: per il primo accesso è necessario avere il codice paziente. Puoi trovarlo sul referto cartaceo, sulla fattura (in alto a destra sopra i tuo dati personali) oppure puoi richiederlo di persona in uno dei nostri desk di accettazione, dopodiché l'accesso all'area referti è libera. 

Dove posso trovare il mio Codice Paziente?

Puoi trovarlo sul referto cartaceo, sulla fattura (in alto a destra sopra i tuo dati personali) oppure puoi richiederlo di persona in uno dei nostri desk di accettazione.

Se preferisci puoi richiederlo anche telefonicamente, previa però verifica dei tuoi dati personali.

Quali documenti trovo all’interno della mia area referti?

All’interno della tua Area Referti puoi trovare le fatture delle visite (del poliambulatorio), i referti e gli esami diagnostici effettuati nei nostri centri.

Quali documenti NON trovo all’interno della mia Area Referti?

All'interno dell'Area Referti non è possibile trovare:

  • Fatture relative ai corsi
  • Immagini diagnostiche odontoiatriche ed ecografiche
  • Certificato per attività agonistica

Questi documenti saranno consegnati direttamente dal medico o al desk accettazione

Non riesco a registrarmi, chi devo contattare?

Se hai bisogno di supporto puoi contattarci allo 0289701701.

Ti ricordiamo che per registrarsi correttamente è necessario inserire tutti i dati presenti sul documento d'identità, diversamente il sistema non calcola il Codice Fiscale corretto.

Sono già registrato ma non mi ricordo la password, come faccio a chiederne una nuova?

Se non ti ricordi la password clicca su ACCEDI - Hai dimenticato la password?

Dovrai inserire il numero di telefono associato al tuo account: ti invieremo un SMS con la procedura per il recupero. Nell’SMS troverai il link per reimpostarla.

Non ho Codice Fiscale, posso comunque registrarmi?

Si, puoi usare un simulatore online e calcolare così il tuo Codice Fiscale.

I dati anagrafici che ho inserito non sono corretti, cosa devo fare?

In questo caso è necessario che ci contatti telefonicamente allo 0289701701.

Ho cambiato numero di telefono e devo aggiornare il mio profilo, cosa devo fare? 

In questo caso contattaci telefonicamente allo 0289701701.

Non ho ricevuto Sms con il codice di attivazione profilo, cosa devo fare?

In questo caso contattaci telefonicamente allo 0289701701.

Sono riuscito a sbloccare l'Area Referti ma non visualizzo i documenti, cosa devo fare?

Per accedere alla tua Area Referti ti consigliamo di utilizzare i seguenti browser: Google Chrome, Firefox o Safari.

Se accedi alla tua Area Referti, ma non visualizzi il nuovo documento ti consigliamo di provare ad uscire dal tuo Profilo (cliccando quindi su ESCI)  e a rientrare nuovamente all’interno della tua Area Personale inserendo quindi User (mail o telefono) e Password.

Se così facendo continui a non vederlo chiedi assistenza tecnica attraverso l'apposito form in questa pagina

Come posso inserire una persona tra i miei familiari?

Aggiungere un familiare è molto semplice:

  • Clicca su familiari nel menù a sinistra
  • Clicca su aggiungi familiare e compila il modulo con i suoi dati
  • Per visualizzare il dossier del tuo familiare, seleziona dal menù a tendina l'utente corrispondente

Attenzione, in questo caso i dati di contatto (mail e cellulare) che il familiare ci dovrà comunicare saranno i tuoi, diversamente non potrà accedere alla propria Area Referti.

Perché non riesco ad attivare l'Area Referti di mio figlio maggiorenne?

Se tuo figlio è registrato all’interno del tuo profilo, ma ci hai comunicato un recapito telefonico diverso in fase di accettazione/prenotazione o registrazione, dovrà registrarsi in autonomia con quei contatti per attivare la propria Area Referti.

Se tra i miei familiari un paziente diventa maggiorenne e vuole crearsi un proprio profilo, cosa devo fare?

È molto semplice:

  • Entra nel tuo profilo
  • Clicca su "familiari" nel menù a sinistra
  • Modifica le informazioni del familiare inserendo i suoi dati di contatto

Il paziente potrà ora crearsi un proprio profilo e accedere con i dati di contatto che hai inserito.

Non riesco ad aprire i documenti contenuti all’interno della mia Area Referti, cosa devo fare?

Nel caso in cui tu non riesca ad aprire i file perchè il sito li scarica in un formato che non riesci a leggere (ad esempio.tht o .php) ti suggeriamo di andare nella cartella dove li hai scaricati, cancellare l’estensione errata e sostituirla con .pdf

Come posso prenotare per un altro utente?

Per prenotare per un altro utente, aggiungilo tra i tuoi familiari. In fase di prenotazione il sistema ti chiederà per chi desideri prenotare, seleziona dunque l’utente corretto.

Come posso scaricare dalla mia area referti i referti dei miei esami radiologici?

Per scaricare i referti dei tuoi esami radiologici ti basterà consultare la tua area referti accedendo alla tua area riservata. Nell'area referti online potrai trovare tutti i referti delle visite effettuate, anche quelli radiologici.

Santagostino Voucher
Cos'è il voucher Santagostino?

Il Voucher Santagostino è un codice alfanumerico che permette di prenotare prestazioni sanitarie nelle sedi Santagostino. Le aziende possono acquistare i Voucher Santagostino e distribuirli ai propri dipendenti, che attraverso il sito www.santagostino.it potranno poi prenotare quello che desiderano, in giorni, orari e sedi che preferiscono.

Sono un datore di lavoro: come posso acquistare i Voucher Santagostino per i miei dipendenti e collaboratori?

I passi da seguire sono davvero semplici.

1. Scrivi una mail a voucher@cmsantagostino.it specificando:

  • Che prestazioni vuoi acquistare
  • Quante ne vuoi acquistare
  • Indirizzo email e numero di telefono della persona incaricata dell’acquisto
  • Così facendo riceverai il modulo già precompilato di ordine d’acquisto

2. Invia il modulo d’acquisto firmato a voucher@cmsantagostino.it, allegando copia della contabile di pagamento con CRO per ricevere la tabella riportante tutti i codici univoci da distribuire ai dipendenti e collaboratori.

3. Ogni dipendente potrà, in totale autonomia, registrarsi sul sito www.santagostino.it e prenotare la prestazione associata a quel Voucher Santagostino, scegliendo sia il medico che la sede, il giorno e l’orario di esecuzione della prestazione, in base alle disponibilità di agenda in quel momento.

I Santagostino Voucher sono un'attività di sorveglianza sanitaria?

No, la distribuzione dei Voucher Santagostino non si prefigura come attività di Sorveglianza Sanitaria aziendale. Permette semplicemente al dipendente di prenotare e saldare la prestazione senza doverla pagare contestualmente.

Con Santagostino Voucher che tipo di prestazioni posso acquistare per i miei dipendenti e collaboratori?

Quasi tutte le prestazioni del listino Santagostino sono comprese nei Voucher Santagostino:

  • Tutte le prestazioni ambulatoriali
  • Tutte le visite e le prestazioni diagnostiche con i nostri medici specialisti e il personale clinico
  • I vaccini 
  • I videoconsulti da remoto
Santagostino Academy
Come ci si iscrive a uno dei percorsi di formazione?

Le modalità e la procedura per candidarsi sono visibili nelle singole pagine dei corsi.

 

É necessario aver già conseguito la specializzazione?

Dipende dal corso. Per i corsi di ecografia e epilazione laser non è richiesta specializzazione, ma solo laurea in medicina e chirurgia.

Santagostino Academy per Pazienti (corsi in presenza)
C'è un numero minimo di partecipanti per edizione?

Sì, ogni sessione di formazione richiede un numero minimo di 5 partecipanti. Entro 3 giorni dall'inizio ti contatteremo per confermarti la sessione o proporti nuove date qualora non si raggiungesse il numero minimo.

È possibile partecipare al corso con mio figlio/a neonato al seguito?

No, per una questione di copertura assicurativa nella sessione del corso, purtroppo non è possibile portare neonati.

Cosa devo portare con me il giorno del corso?

Quaderno e penna per appunti se ti possono essere utili, noi forniremo una copia cartacea del materiale formativo.

Come posso fare accettazione il giorno del corso?

Utilizzando il codice di Check-in ricevuto via email o via sms e inserirlo nella postazione Check-In all’ingresso del centro e seguire le indicazioni fornite oppure rivolgersi al personale di sede per l’accettazione

Entro quanto tempo si può annullare gratuitamente la propria partecipazione al corso?

Entro 2 giorni è possibile annullare gratuitamente l’acquisto del corso

Puoi recedere dall’acquisto direttamente dal sito o dalla App:

  • Se il pagamento è avvenuto con carta di credito il riaccredito è previsto in 5-20 giorni lavorativi secondo le tempistiche previste dalla propria carta;
  • se il pagamento è avvenuto tramite PayPal il riaccredito è previsto in 3-4 giorni lavorativi;
  • se la disdetta viene fatta quasi immediatamente o nell'arco di un paio di ore, la banca annulla la transazione, che non verrà contabilizzata. Al prossimo estratto conto non troverete quindi traccia dell'addebito