L’adolescenza è il periodo dei cambiamenti: cambiano i rapporti famigliari, cambia l’identità soggettiva, la percezione dei bisogni, dei desideri, le priorità. Tali cambiamenti possono essere vissuti in maniera difficoltosa e tumultuosa dal giovane e dalla sua famiglia: segnali possono essere depressione, attacchi di panico, uso di sostanze, problemi con il proprio corpo, con l’alimentazione, autolesionismo, difficoltà scolastiche, conflitti in famiglia.
Si accede al servizio prenotando un Primo Colloquio Psicologico per Adolescenti, in studio in una nostra sede oppure online.
A chi è rivolto il servizio di psicologia e psicoterapia per adolescenti?
Il servizio è rivolto a giovani tra i 13 e i 17 anni con disagio psicologico, che può manifestarsi in modi diversi: difficoltà a relazionarsi con altre persone, difficoltà ad accettare il proprio corpo, problemi scolastici, problemi con l'alimentazione, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, ritiro sociale e scolastico, ecc.
Come funziona il servizio di psicologia e psicoterapia per adolescenti?
Il servizio è organizzato attraverso un'équipe multiprofessionale e specialistica composta da psicoterapeuti di differente orientamento (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico), da una psichiatra e da educatori con una formazione specifica per questa fascia d’età. L’approccio integrato spesso prevede l’interazione e la collaborazione di diversi professionisti per fornire un intervento terapeutico mirato e individualizzato, accompagnato - laddove necessario - da interventi di sostegno alla genitorialità, terapie familiari e interventi educativi.
Per i minori di 18 anni il primo colloquio adolescenti verrà condotto dal terapeuta per metà tempo con entrambi i genitori e l’altra metà solo col giovane.
Nel caso di paziente minore, è necessario che venga compilato e firmato da parte di entrambi i genitori il modulo di consenso informato alla consulenza psicologica per minori.
Come prosegue il percorso psicologico per adolescenti?
Dopo il Primo Colloquio Psicologico per adolescenti verrà svolta una consultazione (solitamente 2 o 3 incontri) finalizzata a una valutazione generale del giovane e del contesto familiare, una diagnosi specifica e una proposta terapeutica individualizzata. All’interno del percorso di consultazione possono essere proposti approfondimenti psicodiagnostici con i professionisti dell’équipe, esperti di test. La proposta terapeutica viene spiegata al giovane e ai genitori nel colloquio di restituzione al termine della consultazione.
All’interno del Servizio specialistico di psicologia e psicoterapia per adolescenti sono possibili i seguenti interventi terapeutici:
- psicoterapia individuale per adolescenti
- psicoterapia di gruppo per adolescenti
- interventi di sostegno alla genitorialità (individuali e/o di coppia)
- interventi di gruppo di sostegno alla genitorialità
- terapia familiare sistemica
- colloqui educativi
- interventi educativi domiciliari
- interventi di gruppo educativi
- interventi educativi online (di tutoring educativo e di gruppo educativo)
Il Servizio specialistico di psicologia e psicoterapia per adolescenti collabora con scuole e istituti scolastici del territorio di Milano, a progetti di formazione agli insegnanti e a progetti di prevenzione su tematiche riguardanti il disagio psicologico attuale adolescenziale.
Valutazione per casi di DSA sospetta e accertata per adolescenti
Questo servizio è erogato dall’équipe di Neuropsicologia Infantile. Le valutazioni si articolano (secondo protocolli standard interni al Servizio, nel rispetto delle norme vigenti e delle indicazioni alla pratica clinica evidence based più recenti) in percorsi multi-professionali in un’ottica di lavoro e presa in carico di équipe.
- Ritardi/Disturbi del Linguaggio
- valutazioni logopediche per: disfonia, disfagia, deglutizione atipica, ipoacusia
- terapie logopediche
- valutazione neuropsicomotorie
- terapie neuropsicomotorie e percorsi di psicomotricità
- Disturbi Specifici e Aspecifici di Apprendimento (DSA) (dislessia, disortografia, discalculia, disturbi non-verbali di apprendimento (SNV))