Cerca nel sito
Chiudi

Whistleblowing, Policy Anticorruzione e Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

Whistleblowing: il sistema interno di segnalazione delle violazioni

Con il termine whistleblower (dall'inglese: to blow the whistle - soffiare il fischietto) si fa generalmente riferimento alla persona che, venuta a conoscenza di atti o fatti potenzialmente illeciti nel proprio contesto lavorativo, decide di denunciarli servendosi di canali interni riservati e indipendenti, appositamente previsti dall’azienda.

Il Gruppo Unipol ha adottato un sistema interno per la segnalazione delle violazioni che ha l’obiettivo di salvaguardare la riservatezza dell'identità del segnalante e tutelarlo da condotte ritorsive conseguenti alla segnalazione, in linea con la normativa emanata in materia di whistleblowing a livello europeo e nazionale (da ultimo il D. Lgs. 15 marzo 2023 n. 24, che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2019/1937). 

Il sistema di segnalazione è formalizzato in una Procedura consultabile da questa pagina.

Ai sensi della Procedura, la Società ha istituito propri canali dedicati, gestiti da strutture autonome e indipendenti, attraverso i quali è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni – compresi i fondati sospetti – di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel proprio contesto lavorativo e che ritiene possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l'attività svolta dalla Società. Il segnalante, se lo preferisce, ha la possibilità di utilizzare gli analoghi canali istituiti presso la Capogruppo.

Le strutture preposte alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni, i mezzi attraverso cui le stesse possono essere trasmesse – in forma scritta, in forma orale o mediante incontro diretto – i soggetti che possono segnalare, nonché il processo di gestione delle segnalazioni ricevute sono definiti dalla Procedura, cui si rimanda per ogni dettaglio. 

In particolare, è previsto per tutti i segnalanti l’utilizzo di una apposita Piattaforma informatica – disponibile al link indicato in questa pagina – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del segnalante.

Al ricorrere di determinate condizioni previste dalla normativa, è possibile effettuare segnalazioni esterne direttamente all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC). Le informazioni sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne sono riportate nella Procedura.

Carta dei valori: 

Società e Salute spa favorisce l’accesso alle cure mediche di tutti i ceti sociali e ha una particolare attenzione alle fasce deboli della Società.

Rappresenta un elemento per la crescita sociale ed economica delle aree nelle quali opera.

Consapevole quindi di avere un ruolo importante nella comunità si è sempre informata a principi etici, di correttezza e di trasparenza verso tutti i suoi interlocutori.

La crescita aziendale avviene anche attraverso la gestione di processi che siano solidamente improntati al rispetto e alla integrità delle persone.

Società e Salute spa conferma quindi l’eticità dei propri comportamenti e considera come bene inalienabile un comportamento sempre in linea con la responsabilità sociale dell’impresa nei confronti dello Stato, delle Persone, dei Pazienti e dell’ambiente.

Scarica la Carta dei Valori

Carta dei valori e Codice Etico - Unipol

Policy Anticorruzione

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) è un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, finalizzato:

  • a sviluppare nei soggetti che, direttamente o indirettamente, operano nell'ambito di attività sensibili (amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori), la consapevolezza di poter commettere un reato;
  • ad escludere o delimitare la responsabilità amministrativa della Società.
    Il MOG, adottato dal Consiglio di Amministrazione di Società e Salute S.p.A. dell’11 dicembre 2024, è strutturato in una "Parte Generale" e in singole "Parti Speciali", predisposte per le diverse categorie di reato contemplate dal Decreto.

La "Parte Generale" contiene un'introduzione dedicata al Decreto e alla sua applicabilità alla Società, nonché le regole ed i principi generali del Modello.

Le "Parti Speciali" illustrano le norme relative alle varie categorie di reati, l'esemplificazione delle condotte illecite, i processi sensibili all'interno della Società e gli strumenti di controllo adottati da quest’ultima.

Il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del MOG e di curarne l'aggiornamento è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza (“OdV”), composto da cinque membri, individuati come segue:

  • un amministratore non esecutivo o un sindaco, in quanto dotato della visibilità e del potere di farsi diretto portavoce anche in occasione delle sedute del Consiglio di Amministrazione degli orientamenti e delle decisioni assunte dall’OdV per assicurare una concreta ed efficace implementazione del Modello, ovvero da un terzo esterno alla Società;
  • i titolari (o esponenti) delle Funzioni Compliance and Anti-Money Laundering e Audit di Unipol Assicurazioni, in quanto dotati di una strutturale indipendenza e autonomia, nonché di specifiche professionalità, di conoscenza delle strutture societarie e dell’organizzazione.
Scarica il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo