Il vaccino stimola fortemente il sistema immunitario, per questo gli effetti collaterali che si manifestano sono un segnale della sua efficacia.
Effetti attesi
Si tratta di effetti collaterali generalmente lievi: febbre (lieve e di breve durata), gonfiore e un po’ di dolore a livello locale, sonnolenza e irritabilità. Nei bambini possono manifestarsi anche inappetenza e pianto persistente. Se il bambino ha la febbre è consigliabile farlo bere in abbondanza, vestirlo con indumenti leggeri e,se necessario, somministrare del paracetamolo. Se presenta gonfiore o arrossamento è sufficiente applicare un panno fresco e pulito sulla zona.
Effetti attesi, ma gravi
Si verificano quando gli effetti attesi sono più intensi o si prolungano nel tempo. In questo caso è necessario rivolgersi al pediatra o al medico di fiducia.
Effetti inattesi
Raramente è possibile che si verifichino degli effetti collaterali imprevisti a seguito della somministrazione del vaccino, per cui è necessario l’intervento sanitario.
Le reazioni più gravi sono possibili, ma davvero molto rare. Il rischio è quindi minimo, soprattutto se paragonato alle possibili conseguenze delle malattie che le vaccinazioni consentono di prevenire.
Prima di ogni vaccinazione presso il Centro Medico Santagostino, al paziente o al genitore verrà consegnata una scheda su cui è possibile indicare eventuali effetti inattesi in seguito alla somministrazione del vaccino. Questa scheda potrà essere riconsegnata in modo da procedere con la valutazione del caso e fornire un supporto alla cura.