La dottoressa Giulia Visintainer ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presentando una tesi dal titolo: “Le conseguenze psicopatologiche dell’abuso sessuale in età adulta. Uno studio di caso”. È specializzata in psicoterapia a indirizzo Psicoanalisi della Relazione presso la scuola SIPRe di Milano.
Ha maturato esperienza nel lavoro clinico con adolescenti e adulti presso l’U.O. di Psichiatria e presso il Centro di Salute Mentale (CPS) dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.
Nel 2020 si è occupa di sostegno alla genitorialità e mediazione familiare in quanto responsabile dello Sportello di Consultazione Psicologica presso gli Asili Nido e le Scuole dell’Infanzia delle zone 2, 7 e 9 di Milano.
Tra il 2015 e il 2016 ha svolto attività clinica presso il carcere di Opera e nella Casa Circondariale di San Vittore occupandosi di sostegno psicologico rivolto ai familiari dei detenuti.
Attualmente, lavora all’interno del carcere di Opera collaborando al progetto riguardante la genitorialità nelle situazioni con decreto del Tribunale dei Minori e in presenza di servizi sociali; collabora inoltre per il Servizio Minori e Famiglie presso il Comune occupandosi di svolgere colloqui di indagine psico-sociale in collaborazione con la figura dell’assistente sociale e di osservazione psicologica del nucleo familiare.
Ha lavorato per la Comunità di recupero “Fontane”: la struttura è specializzata in dipendenza patologica da sostanze e reinserimento sociale a seguito di un periodo di detenzione e per il Servizio di Spazio Neutro di Gorgonzola (MI) occupandosi di supporto individuale, sostegno alla genitorialità e osservazione della relazione genitore-bambino.
Svolge attività privata online e in studio a Milano.