Laureato in Medicina e Chirurgia nel luglio 2008 all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria nel giugno 2014 all'Università di Bologna con il massimo dei voti.
Durante la specializzazione ha svolto attività clinica presso il SPDC dell'Ospedale Maggiore di Bologna, il CSM Borgo-Reno, il Centro Esperto per Disturbi Cognitivi dell'Ospedale Maggiore di Bologna, il servizio di consulenza psichiatrica ai Medici di Medicina Generale e l'Unità di Diagnosi e Terapia dei Disturbi dell'Ansia e dell'Umore dell'Università di Bologna. Durante gli anni di specializzazione ha svolto attività di ricerca mirata all'individuazione di predittori clinici e biologici di risposta e tollerabilità ai trattamenti farmacologici psichiatrici.
Al termine della specializzazione ha proseguito la collaborazione con l'Università di Bologna in ambito di ricerca, con particolare focus sui meccanismo neurobiologici coinvolti nel cervello sociale. E' autore di oltre 60 articoli su riviste specializzate internazionali peer-review e di 6 capitoli di libri specialistici. E' stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali. Tale attività di ricerca gli ha consentito di ottenere l'abilitazione a professore di seconda fascia in Psichiatria nel 2018. Negli anni successivi alla specializzazione ha svolto attività clinica presso SPDC "Ottonello" Ospedale Maggiore di Bologna, RTI "Villa Azzurra" di Riolo Terme, Casa di Cura "Villa Chiara" di Casalecchio di Reno e presso l'Unità di Diagnosi e Terapia dei Disturbi dell'Ansia e dell'Umore dell'Università di Bologna.
Dall'autunno 2015 collabora con il Santagostino come Medico Psichiatra. Dal 2019 è Direttore Sanitario della sede di Bologna del Santagostino. E' stato coordinatore servizio di Psicologia, Psicoterapia e Psichiatria per la sede di Bologna dal febbraio 2017 a maggio 2020.
Dal maggio del 2020 è Coordinatore Nazionale di Santagostino Psiche, l'area di psicologia, psicoterapia e psichiatria del Santagostino.