È un colloquio clinico finalizzato a comprendere il bisogno del paziente nel suo complesso e a formulare una proposta di terapia, piano di cura o consulenza.
Come funziona il servizio di Psicologo Online?
Se stai cercando un supporto psicologico senza dover uscire di casa, il modo migliore per intraprendere un eventuale percorso terapeutico può essere il servizio di psicoterapia online del Santagostino. Questo servizio ti permette di entrare in contatto con uno psicologo online in breve tempo, così da accedere a una consulenza professionale e personalizzata. La psicoterapia online rappresenta un approccio flessibile e conveniente, permette la realizzazione di un percorso di psicoterapia su misura, insieme al terapeuta più adatto a te. Il fine è ottenere supporto emotivo e migliorare il tuo benessere psicologico.
A chi si rivolge il servizio di Psicologo Online?
Il disagio emotivo può manifestarsi anche in assenza di una vera e propria patologia della Psiche, e in ogni caso può essere utile il supporto di uno specialista psicologo online, uno psicoterapeuta o uno psichiatra.
Tra le condizioni e le patologie che possono essere trattate con un servizio di psicoterapia online ci sono:
- malesseri esistenziali, anche in assenza di sintomi specifici
- disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico
- disturbi del sonno
- disturbi dell'umore e depressione
- stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita. È il caso di separazione, lutto, pensionamento, nascita del primo figlio
- disagi psicologici collegati a patologie organiche
- conflittualità all’interno del proprio nucleo familiare
- malattie psicosomatiche
- disturbi sessuali in assenza di patologie organiche
- disturbi alimentari come anoressia e bulimia
- problemi nelle relazioni come difficoltà di innamoramento, dipendenza affettiva e relazioni tossiche.
In Santagostino Psiche non offriamo un unico percorso terapeutico.
Ogni percorso di psicoterapia è irripetibile, così come il rapporto con il proprio psicoterapeuta. Abbiamo oltre 300 professionisti specializzati in psicoterapia e non solo.
Ogni professionista con la propria formazione, esperienze e la propria idea di terapia.
Il nostro compito è aiutarti a scegliere lo psicologo online più adatto a te.
Come si svolge il primo colloquio psicologico online?
Al Santagostino il primo colloquio online viene effettuato con una figura specifica e appositamente formata. Sulla base della propria esperienza clinica e il proprio punto di vista, la letteratura scientifica e il confronto con l’équipe multidisciplinare, è in grado di impostare un’ipotesi di cura.
Nel corso della prima visita il terapeuta raccoglie la storia del paziente, approfondendone i dettagli. Dopo questa prima fase, il paziente viene indirizzato verso il percorso e
il professionista più adatto. Professionista che è in costante dialogo con le altre équipe quali, ad esempio:
- psichiatria
- sessuologia
- nutrizione
In che cosa consiste il primo colloquio psicologico online?
Nel primo colloquio viene formulato il percorso terapeutico più adatto, valutando la tipologia di intervento e tenendo conto delle esigenze organizzative del paziente.
Santagostino Psiche offre la possibilità di svolgere il primo colloquio a distanza, in collegamento video con lo specialista.
Se lo specialista lo ritiene opportuno, a seguito del primo colloquio potrà avvalersi di test o altri colloqui di approfondimento per completare la raccolta delle informazioni utili a progettare il percorso di cura.
Come svolgere la seduta con lo psicologo online?
Per partecipare alla video-seduta serve un pc con webcam, microfono e un posto tranquillo.
Quando è il caso di parlare con uno psicologo online?
Ci sono diverse situazioni in cui potrebbe essere utile rivolgersi a uno psicologo online.
Ad esempio, se stai vivendo ansia o stress cronico, la psicoterapia online può aiutarti a sviluppare strategie per gestire queste emozioni e migliorare il tuo benessere emotivo.
Se hai problemi relazionali o difficoltà nella comunicazione, uno psicologo online può essere in grado di fornire le giuste competenze e strumenti per affrontare queste situazioni e migliorare le tue relazioni personali, e professionali.
Anche in caso di tristezza e problemi nell’affrontare la vita quotidiana, uno psicologo online può offrirti il supporto emotivo di cui hai bisogno per inquadrare, affrontare e risolvere simili criticità.
Cosa dire o non dire allo psicologo online?
Durante una sessione di psicoterapia online è importante sentirsi liberi di esprimersi apertamente e sinceramente. Ricorda che lo psicologo è un professionista qualificato, tenuto al segreto professionale, e che si impegna a creare uno spazio sicuro, privato, non giudicante.
Allo stesso tempo è anche importante essere consapevoli di ciò che si desidera condividere nell’ambito delle proprie esperienze personali.
Quanto dura in media una seduta dallo psicologo online?
Solitamente una seduta può durare dai 50 ai 60 minuti, a seconda del professionista da cui sei seguito, e anche in base all’andamento della singola seduta.
Quante volte al mese andare dallo psicologo online?
La frequenza delle sessioni di psicoterapia online dipende dalle tue esigenze e dalla gravità della situazione che stai affrontando. Generalmente, gli appuntamenti settimanali sono consigliati per garantire un progresso costante nel tuo percorso di trattamento.
Tuttavia in casi più gravi o complessi il terapeuta potrebbe raccomandare una frequenza maggiore di sessioni settimanali.
Non bisogna dimenticare che lo Psicologo Online ti supporta e lavora con te per creare un piano di trattamento personalizzato che soddisfi le tue esigenze specifiche.
Come prenotare?
Il primo colloquio clinico psicologico online è prenotabile dal nostro sito web o via app.
Primo Colloquio Psicologico | Online: quanto costa?
La prestazione Primo Colloquio Psicologico | Online al Santagostino costa 0euro.
Ambulatori
- Telemedicina
- Antifumo