Primi colloqui per adolescenti (dai 13 ai 17 anni).
Durante il primo colloquio per adolescenti vengono raccolte informazioni da parte del clinico al fine di ricostruire la storia del disagio personale e relazione, effettuare una diagnosi e definire un percorso di cura.
Il primo colloquio verrà svolto completamente con i genitori presenti (meglio entrambi) e il figlio/a insieme. Qualche ora prima dell'orario della visita, il desk contatterà i genitori per richiedere conferma dell'appuntamento, richiedere una mail a cui lo psicoterapeuta invierà un link a cui connettersi per effettuare la videochiamata, inviare il consenso informato per la consulenza psicologica rivolta ai minori. E' necessario che tale modulo sia firmato da entrambi i genitori e inviato via mail al clinico che effettuerà la prima visita (con copia della CI dei genitori). Se lo psicoterapeuta che svolgerà la prima visita non riceve in tempo per la visita tali documenti via mail, non potrà svolgere il videoconsulto. Alla prima visita seguiranno alcuni colloqui di consultazione con il giovane minore online da solo.
Per confermare la prenotazione è necessario registrare sul proprio profilo online un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal). Nel caso in cui avesse già agganciato un metodo di pagamento potrà procedere direttamente con la prenotazione tramite uno qualsiasi dei nostri canali (call center, whatsapp, sede).
Scarica qui il consenso informato minori necessario per la prestazione.
Per procedere con un percorso dedicato al bambino è necessario il consenso di entrambi i genitori. Senza questo consenso, firmato da entrambi, non è possibile procedere con la valutazione sul minore.
CONSENSO DA FIRMARE
A chi si rivolge?
Il servizio si rivolge ai giovani tra i 13 e i 17 anni con disagio psicologico, che si può manifestare in modi diversi:
- difficoltà a scuola: nell’apprendimento e nelle relazioni con gli altri
- umore depresso
- ansia
- attacchi di panico
- difficoltà nell'accettare il proprio corpo
- problemi con l’alimentazione
- autolesionismo
- ritiro sociale e scolastico
Chiedere aiuto è il primo passo per prendersi cura di sé.
Come puoi accedere al servizio?
Devi presentarti accompagnato da entrambi i genitori o da un genitore con il consenso psicologico per minori firmato da entrambi i genitori e con la copia della carta di identità del genitore assente.
In cosa consiste la consultazione psicologica?
La consultazione psicologica consiste in 4 colloqui: un primo colloquio conoscitivo della tua situazione personale e famigliare; altri due colloqui personali ed infine un quarto colloquio in cui verrà spiegata a te e i tuoi genitori il tipo di aiuto che ti possiamo offrire.
Il colloquio psicologico è un tuo spazio privato rispetto a cui potrai valutare insieme al clinico le informazioni da fornire ai tuoi genitori. Nell’arco della consultazione si esploreranno comunque tutte le possibilità di collaborazione con i tuoi genitori e la tua famiglia per poterti aiutare al meglio.
In che modo avviene la cura?
Parlando…usando la parola, le proprie parole, cercando di comprendere insieme al clinico motivi e rimedi della tua sofferenza.
Questi sono i percorsi possibili all’interno del servizio specialistico per adolescenti:
- Consulenza psicologica
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di gruppo
- Interventi educativi
- Terapie farmacologiche
- Colloqui di sostegno per i genitori
- Terapia famigliare
- Gruppi di sostegno per genitori
Per ulteriori informazioni: dott.ssa Alessia Bajoni, Coordinatrice d'area - alessia.bajoni@cmsantagostino.it
Primo Colloquio Psicologico Per Adolescenti | Online: quanto costa?
La prestazione Primo Colloquio Psicologico Per Adolescenti | Online al Santagostino costa 50 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Ambulatori
- Telemedicina
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Primo Colloquio Psicologico Per Adolescenti | Online
Per procedere con un percorso dedicato al bambino è necessario il consenso di entrambi i genitori. Senza questo consenso, firmato da entrambi, non è possibile procedere con la valutazione sul minore.
CONSENSO DA FIRMARE