Il nostro percorso su Identità di Genere e Orientamento Sessuale
Le questioni relative all’identità di genere e all’orientamento sessuale possono riguardare, in diversa misura, tutte le fasi della vita dell’individuo e del contesto di
crescita. In qualsiasi fase di sviluppo, infatti, si possono avvertire forti ambivalenze, ci si può sentire stranieri nel proprio corpo, percepire ansie o disagi significativi relativi al rapporto con se stessi e con gli altri e possono essere intaccate importanti aree di vita legate alla socialità, allo studio, al lavoro e al mantenimento di un benessere e di una qualità del quotidiano.
Obiettivo del nostro Percorso su Identità di genere e Orientamento Sessusale è quello di costituire un luogo sicuro e stabile in cui accogliere le molteplici domande relative all’identità di genere, all'orientamento sessuale e alle forme di disagio e dolore che possono conseguire da questi temi.
Èquipe specializziata professionale ed esperta
Il nostro percorso è curato da un'équipe specializzata di psicoterapeuti, il cui obiettivo è sempre la ricerca di un maggiore benessere psicofisico delle persone che si rivolgono a noi. I nostri professionisti aiutano a identificare e comprendere le esperienze interne, spesso inesplorate, e promuovono un profondo ascolto interno.
Farsi le giuste domande e accettare le sfide che possono emergere può aiutare a superare il senso di pericolo percepito o il timore di ciò che non si conosce.
Come si accede al percorso?
Si accede al percorso prenotando un Primo Colloquio per Identità di Genere e Orientamento Sessuale.
Questa prestazione è indicata per tutte le persone che:
- hanno bisogno o vogliono accedere a un spazio di ascolto libero da pregiudizi;
- hanno bisogno o vogliono portare una domanda di esplorazione e ricerca di senso;
- hanno bisogno o vogliono dare spazio a quegli interrogativi che nascono all’interno dell’ambiente familiare;
- hanno bisogno di sostegno o di maggior comprensione della tematica, per sè o per partner / famiglia.
Il percorso dopo il Primo Colloquio può proseguire con la terapia individuale, con la terapia di coppia, con la terapia di gruppo o con gruppi esperienziali di sostegno, a seconda dei bisogni della persona ed eventualmente della sua famiglia.