E' un colloquio clinico finalizzato a comprendere il bisogno del paziente nel suo complesso e a formulare una proposta di terapia, piano di cura o consulenza. Se sei in cura farmacologica o se necessiti di un consulto farmacologico chiama il nostro Service Center allo 0289701701.
Prenotare l'appuntamento sempre a nome del paziente.
Per confermare la prenotazione ed accedere alle terapie è necessario registrare un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal) online sul proprio profilo.
Qualora il metodo di pagamento sia già agganciato sul proprio profilo on line la prenotazione può avvenire tramite tutti i nostri canali whatsapp, service center, sede. Per ulteriori informazioni contattare il nostro service center allo 02 89701701.
Quando un evento è definito traumatico?
Traumatico, o altamente stressante, è considerato un accadimento nel quale la persona si trova coinvolta o al quale è esposta, e che comporta minaccia alla vita o all’integrità fisica propria o altrui. Questi accadimenti pongono la persona in una condizione di impotenza e terrore, possono sconvolgere i sistemi personali di protezione e tutela, e minare la sicurezza che danno all’essere umano un senso di controllo, di relazione e significato.
Questi eventi possono avere un forte impatto sulla vita delle persone e compromettere il loro funzionamento nei principali ambiti di vita: relazionale, lavorativo, sociale e della salute fisica.
Quali sono le conseguenze di un evento traumatico?
Le conseguenze psichiche possono manifestarsi attraverso pattern comportamentali e condotte patologiche; esse possono riguardare anche l’insorgere di disturbi e manifestazioni psicopatologiche come:
- disturbi dell’umore
- sintomi somatici
- disturbi dell’alimentazione
- disturbi legati alla sfera sessuale
- disturbi legati all’uso e alla dipendenza da sostanze.
A chi si rivolge il servizio di psicotraumatologia?
Il servizio di psicotraumatologia è rivolto a pazienti adulti, a partire dai 22 anni di età, che manifestano un disagio psicologico connesso ad eventi traumatici o altamente stressanti, con sintomi riconducibili al disturbo da stress post-traumatico (PTSD):
- sintomi intrusivi associati all’evento (pensieri, sogni o sensazione di rivivere il trauma);
- evitamento di stimoli o situazioni che ricordano il trauma o qualche suo aspetto;
- alterazione di pensieri e/o emozioni (difficoltà a ricordare alcuni aspetti importanti dell’episodio traumatico
- percezioni distorte sull’evento e sulle sue cause, prevalente stato d’animo negativo);
- aumento della reattività e ipervigilanza (iperarousal).
Come funziona il servizio di psicotraumatologia?
Al Servizio si accede mediante un primo colloquio psicotraumatologico, nel quale uno psicoterapeuta esperto in psicotraumatologia, fa una prima anamnesi e valutazione della domanda di aiuto. Segue una fase di approfondimento e assessment, che prevede l’utilizzo di test e scale, per inquadrare e misurare l’impatto psicologico dell’evento. Questa fase si svolge attraverso due colloqui, al termine dei quali viene condiviso con il paziente l’esito dell’approfondimento, e proposto un percorso di psicoterapia specifico e personalizzato.
Questa fase del percorso può essere svolto in presenza o on-line, e può prevedere, nel caso emergessero specifiche necessità cliniche, il coinvolgimento di altre figure professionali (psichiatra, ginecologo, altre figure mediche).
Primo Colloquio Psicotraumatologico | In Studio: quanto costa?
La prestazione Primo Colloquio Psicotraumatologico | In Studio al Santagostino costa da 50 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.