Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Valutazione Neuropsicologica

90 € Prenota
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

Qual è la definizione di dsa (disturbi specifici dell'apprendimento)?

I dsa, disturbi specifici dell'apprendimento, comprendono diversi tipi di difficoltà che si possono presentare a scuola nell'acquisizione e nell'uso di competenze per la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia), il calcolo (discalculia).
I dsa possono manifestarsi tipicamente tra i 6 e i 15 anni, e colpiscono circa il 3 o 4% della popolazione scolastica: è ipotizzabile quindi che un alunno per classe presenti queste difficoltà.

La diagnosi di dsa è importante?

Oggi è convalidata l'importanza della tempestività della diagnosi di dsa e della precocità dell'intervento con una presa in carico non solo del bambino o del ragazzo, ma del sistema familiare nel suo insieme. Il mancato o tardivo riconoscimento di un dsa può implicare una sequenza di eventi negativi, che possono manifestarsi con vissuti di inadeguatezza e frustrazione, conflitti emotivi, disinvestimento progressivo nell'esperienza a scuola.
La valutazione e la diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento e dei disturbi più spesso compresenti (disturbi del linguaggio, dell'attenzione e dell'iperattività, della coordinazione motoria, psicopatologici e altri), si sviluppano in un percorso che necessita di competenze altamente specialistiche, coordinate tra loro.
In particolare, è necessaria la somministrazione di test atti ad indagare non solo le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, ma anche la funzionalità dei processi cognitivi (intelligenza generale, memoria, attenzione, linguaggio, percezione e abilità prassiche).

Quali specialisti si occupano di dsa al centro medico santagostino?

L'iter valutativo all'interno del Centro Medico Santagostino segue le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e prevede un approccio multidisciplinare ai DSA.
Le figure professionali coinvolte sono la neuropsichiatra infantile, la neuropsicologa e la logopedista.
Le competenze degli specialisti non si fermano alla formulazione della diagnosi, ma si estendono alla progettazione e alla programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso.
L'équipe del Centro Medico Santagostino, nel rispetto della normativa dsa, è autorizzata dalla asl come soggetto che può effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla legge 170 del 2010.

Valutazione Neuropsicologica: quanto costa?

La prestazione Valutazione Neuropsicologica al Santagostino costa 90 euro.

Specialità

  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuropsicologia
  • Geriatria
  • Psicologia e neuropsicologia - Area bambini (0-12 anni)
  • Psicologia e neuropsicologia - Area bambini (0-12 anni)

Equipe

Pietro Davide
Trimarchi