Percorso Insonnia
Inizia subito
Inizia subito
A chi si rivolge
Questo percorso è adatto a tutte le persone che pensano di non dormire bene e presentano difficoltà nella vita di tutti i giorni derivanti dalla scarsa qualità del sonno, indipendentemente dalla causa che ha scatenato l’insorgenza dell’insonnia (medica, psicologica o situazionale).
Obiettivi
L'obiettivo di questo percorso è quello di ripristinare i fisiologici meccanismi sonno/veglia, recuperando una buona qualità del sonno e riducendo le conseguenze dell’insonnia nella vita di tutti i giorni.
Durata e frequenza
Puoi scegliere fascia oraria e giorno in base alle disponibilità dei nostri terapeuti.
Le sedute sono individuali, a cadenza settimanale, durano circa 50 minuti e sono sempre nello stesso giorno della settimana e alla stessa ora.
La durata complessiva del trattamento è di circa 8 sedute di terapia cognitivo comportamentale specifica per l’insonnia.
È possibile interrompere il percorso in qualsiasi momento, senza alcun vincolo, sempre comunicandolo al professionista.
Costo e sedi
Online:
Primo colloquio: 50€/seduta
Sedute successive: 50€/seduta
In studio:
Come si svolge il percorso?
Le sedute sono individuali. Dopo una prima fase di assessment e valutazione dello stato emotivo e delle caratteristiche del disturbo da insonnia si procede con la vera e propria fase di trattamento della durata di circa 8 incontri.
Il trattamento per l’insonnia effettuato all’interno di questo percorso prevede l’utilizzo del protocollo di terapia cognitivo comportamentale insonnia che ad oggi è, come indicato dalle linee guida internazionali, il trattamento d‘elezione e di prima linea per l’insonnia e con un’efficacia paragonabile e in alcuni casi superiore a quella dei farmaci ipnoinducenti. Si tratta di un intervento mirato esclusivamente al disturbo da insonnia che si basa sui modelli psicofisiologici di regolazione del sonno e agisce sui fattori (comportamentali, fisiologici e cognitivi) che influenzano il mantenimento del disturbo.
Il percorso insonnia è quindi pensato per le persone che soffrono di insonnia, indipendentemente dal fatto che questa sia un disturbo a sé stante oppure concomitante a un’altra condizione medica e/o psicologica.
Durante il percorso, potrebbe essere utile monitorare il sonno con il braccialetto “Dormi” che è in grado di raccogliere ed elaborare dati raccolti durante il sonno e restituirne una fotografia completa ed esaustiva.