Percorso Gestione delle Fobie con Realtà Virtuale
Inizia subito
Inizia subito
A chi si rivolge
La psicoterapia con realtà virtuale può essere di aiuto per la gestione di molte paure, come:
- la paura degli aghi
- la claustrofobia (come la paura data dalla Risonanza Magnetica)
- la paura di volare
- la paura delle altezze
- l’agorafobia
- l’amaxofobia (paura di guidare)
- la fobia sociale
- l’entomofobia (paura degli insetti)
- la paura di parlare in pubblico
- la paura del buio
Obiettivi
L'obiettivo di questo percorso, attraverso un’esposizione graduale e controllata allo stimolo fobico in un ambiente di realtà virtuale all’interno del contesto protetto dello studio clinico e supportati da un professionista, è quello di sperimentare gradualmente l’attivazione fobica per sviluppare strategie e superare, di conseguenza, la paura.
La realtà virtuale permette anche di potenziare l’apprendimento di tecniche come la respirazione diaframmatica e il rilassamento muscolare.
Durata e frequenza
Puoi scegliere fascia oraria e giorno in base alle disponibilità dei nostri terapeuti.
Le sedute sono solitamente a cadenza settimanale, durano circa 50 minuti e sono sempre nello stesso giorno e alla stessa ora.
La durata complessiva del percorso dipende da persona a persona e va valutata insieme al professionista strada facendo. Il percorso Gestione delle Fobie con realtà virtuale si propone comunque come un percorso breve e dal taglio pratico: in media dopo 6-7 sedute puoi padroneggiare le principali strategie per gestire il tuo corpo durante le sensazioni critiche causate dalla fobia.
Costo e sedi
Online:
Primo colloquio: 50€/seduta
Sedute successive: 50€/seduta
In studio:
Come si svolge il percorso?
Le sedute sono solitamente individuali e a cadenza settimanale.
Durante le sedute vengono utilizzati visori e, quando utile, device di misurazione di parametri vitali (es. respiro, battito cardiaco etc…), sempre in accordo e sotto la supervisone del terapeuta.
L'esposizione alla fobia sperimentata è graduale e si svolge nell'ambiente protetto dello studio, all'interno delle sedi Santagostino Psiche.