Percorso Psicoterapia Adolescenti
Inizia subito
Inizia subito
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a giovani tra i 13 e i 18 anni con disagio psicologico e ai loro genitori e famiglie.
Il disagio emotivo e psicologico di un adolescente può manifestarsi in una difficoltà a relazionarsi con altre persone, difficoltà ad accettare il proprio corpo, problemi scolastici, problemi con l'alimentazione, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, ritiro sociale e scolastico.
Obiettivi
Obiettivo del percorso è fare una valutazione completa e approfondita delle difficoltà e del bisogno del ragazzo e dei fattori o attori che possono influire sul suo stato emotivo.
Durante la consultazione i nostri professionisti possono interagire con le scuole o con altri servizi territoriali per raccogliere tutte le informazioni utili a elaborare una proposta terapeutica su misura per il giovane paziente e per il suo contesto.
Durata e frequenza
Puoi scegliere fascia oraria e giorno in base alle disponibilità dei nostri terapeuti.
Le sedute sono solitamente a cadenza settimanale, durano circa 50 minuti e sono sempre nello stesso giorno e alla stessa ora. Sono anche possibili interventi terapeutici a frequenza diversa da quella settimanale (es. quindicinale o di due sedute alla settimana).
Le sedute terapeutiche rivolte ai giovani dai 13 ai 18 anni sono spesso affiancate da colloqui paralleli di sostegno alla genitorialità (rivolti ai genitori), di frequenza mensile o quindicinale.
È possibile interrompere il percorso in qualsiasi momento, senza alcun vincolo, sempre comunicandolo al professionista.
Costo e sedi
Online:
Primo colloquio: 50€/seduta
Sedute successive: 50€/seduta
In studio:
Come si svolge il percorso?
Il servizio è organizzato attraverso un'équipe multiprofessionale e specialistica composta da psicoterapeuti di differente orientamento (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico), da psichiatri e nutrizionisti con una formazione specifica per questa fascia d’età.
L’approccio integrato prevede l’interazione e la collaborazione di queste figure per fornire un intervento terapeutico mirato e individualizzato, accompagnato - laddove necessario - da interventi di sostegno alla genitorialità, terapie familiari, visite psichiatriche o neuropsichiatriche, visite nutrizionistiche.
Per saperne di più sull'importanza dell'approccio "di rete" e sul ruolo centrale dell'équipe nella cura del disagio psicologico in adolescenza, puoi leggere questo articolo scritto dalle quattro coordinatrici del nostro percorso.
Si accede al percorso attraverso un primo colloquio che viene condotto per metà con il giovane ed entrambi i genitori presenti, per l’altra metà da solo con il giovane.
È necessario che sia compilato e firmato da entrambi i genitori il ‘consenso informato alla consulenza psicologica per minori’.
Dopo il primo colloquio, viene svolta una “consultazione” costituita da due colloqui individuali e un colloquio finale di restituzione. La consultazione è finalizzata a una valutazione generale del giovane e del contesto familiare, a una diagnosi specifica e una proposta terapeutica individualizzata.
All’interno del percorso di consultazione possono essere proposti approfondimenti psicodiagnostici (test) e raccordi con scuole e servizi territoriali e ospedalieri.
All’interno del Servizio specialistico per adolescenti sono possibili i seguenti interventi terapeutici:
- Psicoterapia individuale rivolta all’adolescente con moduli di 2-3- mesi ripetibili (vari tipi di orientamenti presenti in equipe: psicodinamico, sistemico, cognitivo-comportamentale…);
- Interventi di sostegno alla genitorialità con modalità sia individuale che di coppia;
- Psicoterapia familiare a orientamento sistemico-relazionale;
- Visite psichiatriche e neuropsichiatriche per adolescenti svolte da professionisti interni all’Equipe adolescenti;
- Gruppo di sostegno alla genitorialità SOS GENITORI co-condotto dai terapeuti di formazione sistemica dell’èquipe adolescenti ;
- Gruppo terapeutico a orientamento EMDR rivolti ad adolescenti e giovani adulti per elaborare blocchi di origine traumatica e traumi dell’attaccamento;
- Gruppo Muay Thai Lab rivolto ad adolescenti e giovani adulti che integra la psicoterapia con la disciplina del Muay Thai.