Percorso Psicoterapia Adulti
Inizia subito
Inizia subito
A chi si rivolge
Questo percorso è adatto a tutte le persone interessate a iniziare una psicoterapia.
Qualche esempio di problematica affrontata:
- malesseri esistenziali
- disturbi d’ansia
- disturbi dell’umore e depressione
- stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita (separazione, lutto, pensionamento etc..)
- problemi nelle relazioni e nel rapporto con la società
- disagi psicologici di ogni forma
Obiettivi
L’obiettivo di questo percorso può variare molto a seconda della problematica portata, ma si punta sempre ad avere un accurato inquadramento del problema seguito da una proposta di presa in carico individuale e personalizzata.
Obiettivo ultimo è la comprensione di sé, il superamento del disagio, la scomparsa di sintomi e il ritrovamento di un benessere psicofisico.
Durata e frequenza
Puoi scegliere fascia oraria e giorno in base alle disponibilità dei nostri terapeuti.
Le sedute sono solitamente a cadenza settimanale, durano circa 50 minuti e sono sempre nello stesso giorno e alla stessa ora.
La durata complessiva del percorso dipende da persona a persona e va valutata insieme al terapeuta strada facendo. È possibile interrompere il percorso in qualsiasi momento, senza alcun vincolo, sempre comunicandolo al professionista.
Costo e sedi
Online:
Primo colloquio: GRATUITO
Sedute successive: 50€/seduta
In studio:
Come si svolge il percorso?
Le sedute sono individuali, possono svolgersi in vis a vis, sia a scrivania che in poltrona, o sul lettino, a seconda dell’orientamento del terapeuta e della modalità di lavoro concordata.
Durante la fase iniziale di inquadramento e consultazione terapeuta e paziente definiscono un patto di cura, personalizzato sulla base di quanto emerso, che definisce obiettivi, durata e modalità del percorso che li coinvolge, tutelando l’efficacia del percorso (come testimonia la letteratura scientifica in merito).
Se ritenuto clinicamente appropriato, è possibile integrare il percorso di psicoterapia individuale con altre forme di trattamento (psicologico, psicofarmacologico o medico).