Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all'Università degli Studi di Pavia, per poi specializzami alla Scuola di Psicoterapia Sistemico Dialogica di Bergamo a indirizzo sistemico relazionale. La mia formazione è proseguita con un Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense, grazie al quale ho arricchito le mie competenze nell’ambito della somministrazione di test.
Negli anni di studio ho avuto la possibilità di lavorare con minori con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico: esperienza che mi ha fatto utilizzare il metodo ABA e che mi ha consentito di affiancare e sostenere genitori, familiari e istituzioni scolastiche nell’approccio a tale patologia.
Come psicoterapeuta mi occupo di sistemi e relazioni, approcciandomi non solo a individui, coppie e famiglie ma anche a contesti lavorativi, istituzioni scolastiche e pubbliche. Ho un occhio attento a emozioni e premesse non solo dell’altro ma anche di me stessa e del sistema terapeutico.
Credo che il lavoro terapeutico vada scritto a quattro o più mani: terapeuta e paziente co-costruiscono un percorso fatto di ipotesi condivise, in cui entrambi leggono apertamente la propria posizione e le emozioni a essa legate. Considero "l’altro" una parte attiva e partecipante e sempre il massimo esperto di se stesso.
Attualmente lavoro in Santagostino Psiche come psicoterapeuta di coppie e famiglie, individui adulti e adolescenti.