Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Massimo La Gorga

Psicologo Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Psicologo Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico - Psicoanalitico.

Il dott. La Gorga ha accumulato una lunga esperienza lavorando nell’ambito del benessere psicologico, della salute mentale, del disagio psicologico.

Ha collaborato a vario titolo con: Coop Cospexa, Asl RMC Eur - Servizio TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell' Età Evolutiva), Ass. "Accademia onlus" Roma, ANFFAS Ostia, Coop Codess Sociale, Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri di Roma - Centro di Psicologia Clinica, Coop "La Torre"-Villa Lauricella, Coop Cospexa, Comunità Terapeutica Reverie 1 di Roma, Struttura Terapeutico-Riabilitativa di tipo estensivo  “Gnosis Castelluccia”.


Esperienze lavorative

Psicologo e Psicoterapeuta presso l’Ass. Laboratorio Psicoanalitico® S. Lorenzo di Roma (A.L.P.eS. dal 2015).

In tale contesto si è dedicato alla psicoterapia psicoanalitica individuale (occupandosi di disturbi come: attacchi di panico, attacchi d’ansia e d’angoscia, depressione).


Psicologo presso la Comunità Psicoterapeutica per adolescenti con disturbi psicopatologici “Eimì” (Coop Codess Sociale accreditata al S.S.N.) di Roma (dal 2010 al 2019).

In tale contesto si è occupato di colloqui individuali con adolescenti con disturbi psicopatologici, ha partecipato a terapie familiari e gruppi terapeutici di tipo psicodinamico.


Psicologo e Responsabile clinico presso il Consultorio Familiare dell’Associazione Vita e Amore onlus (dal 2010 al 2019).

Ha avuto modo di approfondire tematiche riguardanti il benessere identitario nelle sue diverse declinazioni (identità, identità di genere, identità sessuale, disforia ecc.) sia in adolescenza che in età adulta, approfondendo disturbi e difficoltà legate alla costruzione del Sé e allo sviluppo psichico. Inoltre, si è interessato alle patologie e sintomatologie correlate allo sviluppo dell’identità. In questo contesto ha potuto approfondire le patologie collegate alle dinamiche intra-relazionali e intra-familiari di adulti e minori (abuso, violenza sulle donne, violenza di genere).


Consulente Psicologo della Regione Campania (2010).

Presso la Commissione Pari Opportunità, dove ha organizzato, come membro della commissione scientifica, un ciclo di seminari sulle “Pari opportunità e l’identità di genere”. In tale ciclo di incontri è stato relatore di due scritti dal titolo “Pari a chi?” e “Violenza subita, violenza percepita”, oltre che conduttore di una Matrix di Social Dreaming e un Gruppo di Autobiografia.


Psicologo e Psicoterapeuta presso il suo Studio Privato di Roma (dal 2009 ad oggi).

Si è occupato di Adolescenti, Adulti, Coppie.

Formazione
Attualmente sta svolgendo una seconda specializzazione. Specializzazione quadriennale in Psicoanalisi presso l'Istituto Nazionale del Training (I.N.T.) della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I. - I.P.A.).
Socio Ordinario presso “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma.
Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica presso “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma.
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 16406.
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Università dell’Aquila.
Corso di Formazione in “Valutazione Differenziale in età evolutiva e Psicologia Giuridica” presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma (Borgo S. Spirito).
Laurea quinquennale in Psicologia presso Sapienza Università di Roma.
Esperienza Volontariato
Recentemente (da Aprile 2020 a giugno 2020) ha partecipato come volontario Psicologo/Psicoterapeuta, durante la pandemia, al Numero Verde Ascolto Psicologico Covid-19 (800.833.833), all’interno del Protocollo d’Intesa stilato tra il Ministero della Salute e la SIEFPP (Soci Italiani European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy) ricevendo  attestato di benemerenza.

Relazioni congressuali

La Gorga M., Caltagirone S.S., Fumuso V., Masella M., (2016), “C’era una volta la creatività”. Convegno de Lo Spazio Psicoanalitico. “Creatività’ tra immaginazione e osservazione”, Roma, 18 - 19 Giugno 2016.
La Gorga M., Fumuso V., (2015), “La Nascita Del Soggetto Analitico”. Giornata di Studio Sezione Italiana E.F.P.P. in the public sector. “Lo Sviluppo dell’identità dello Psicoterapeuta Psicoanalitico ed il Processo Formativo”, Firenze, 21 febbraio 2015.
Delicato N., Grimaldi D., La Gorga M., Palumbo C. (2014). “Le illusioni del virtuale e le relazioni social nell'universo di Facebook”. Giornate di studio A.L.P.eS. “Individuo, gruppo e Società” Roma, 21 - 22 giugno, 28 giugno 2014.
La Gorga M., (2011), “Il significato del lavoro in una comunità per adolescenti nel procedere della formazione psicoanalitica” Convegno de Lo Spazio Psicoanalitico “Attualità della psicoanalisi: setting, situazione analitica e società.”, Roma, 25 – 26 giugno 2011.
Giamis G., La Gorga M., Ingravalle V., (2004), “Strumenti per l’adolescenza: Zona Adolescenti”. Convegno nazionale SIPRES – IIPR. “La famiglia che cura nella società che cambia”, Palermo, 15-17 Ottobre.

Associatura Ordinaria
E.F.P.P. - European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy

Ass. “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma

A.L.P.eS. (Ass. Laboratori Psicoanalisi e Società) – v. della Luce, 65 – 00153 Roma.

Ass. Laboratorio Psicoanalitico® S. Lorenzo – v. dei Marrucini, 10 – 00185 Roma.

Ass. Sfere Concentriche e.t.s. - v. G. Baglivi, 5 - 00100 Roma.Dal 2017 al 2020, è stato Consigliere del Direttivo ALPeS e del Comitato deontologico dell’ALPeS.

Dal 2018 al 2020 ha assunto la carica di Vice Presidente dell’Associazione Sfere Concentriche e.t.s..

 

Dove puoi trovare Massimo La Gorga

  • Sede virtuale - Visite e prestazioni online
  • Roma piazza Cavour

Prestazioni

Primo Colloquio Psicologico Di Coppia | In Studio  
Primo Colloquio Psicologico | In Studio