Cerca nel sito
Chiudi
Cominciamo
Prestazione

Primo Colloquio Neuropsicologico Minori | In Studio

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Il primo colloquio neuropsicologico è da prenotare per bambini con età compresa tra i 5 anni e i 18 anni. Se il bambino ha meno di 4 anni prenotare una visita neuropsichiatrica infantile. Prenotare l'appuntamento sempre a nome del paziente.

Durante il primo colloquio neuropsicologico è richiesta la presenza di entrambi i genitori senza il bambino.

Per confermare la prenotazione e accedere alle terapie è necessario registrare un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal) online sul proprio profilo. Qualora il metodo di pagamento sia già agganciato sul proprio profilo on line, la prenotazione può avvenire tramite tutti i nostri canali whatsapp, service center, sede. Per ulteriori informazioni contattare il nostro service center allo 02 89701701.

Note di preparazione

Per procedere con un percorso dedicato al bambino è necessario il consenso di entrambi i genitori. Senza questo consenso, firmato da entrambi, non è possibile procedere con la valutazione sul minore.
CONSENSO DA FIRMARE

 

A chi si rivolge?

Il primo colloquio neuropsicologico infantile si rivolge ai bambini con più di 4 anni con sospetti disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva, come:

  • ritardo psicomotorio
  • disturbo specifico di linguaggio (DSL)
  • disturbo della coordinazione motoria (DCD)
  • disturbi specifici di apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
  • disturbi visuo-spaziali
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • disabilità intellettiva.

Se tuo figlio o tua figlia ha meno di 5 anni, prenota una Primo Colloquio Neuropsichiatrico Infantile, Online o In Studio.

Il colloquio neuropsicologico è indicato anche per gli figli adolescenti e i giovani adulti fino al primo o secondo anno di università solo per i casi di DSA sospetta o accertata (valutazione di controllo). 

Come si svolge la visita?

Durante il primo colloquio neuropsicologico è richiesta la presenza di entrambi i genitori senza il bambino. Il neuropsicologo raccoglie la storia clinica del bambino per comprenderne la natura delle sue difficoltà, problemi e disagi. Seguono poi una valutazione neuropsicologica (con somministrazione di test specifici) ed eventuali approfondimenti psicodiagnostici insieme al bambino. 

Dopo la diagnosi, il neuropsicologo fornirà ai genitori una proposta una pianificazione di eventuali interventi abilitativi e riabilitativi e programmerà sedute con gli altri professionisti dell’équipe - come i logopedisti e i neuropsicomotricisti - per una valutazione multidisciplinare. 

L'attività clinica è sempre accompagnata dal counseling a genitori e insegnanti.

Quanto costa il primo Colloquio Neuropsicologico Minori | In Studio?

Un primo Colloquio Neuropsicologico Minori | In Studio al Santagostino costa 50 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Equipe

Daniela
Baionetta
Elisa
Colombo
Nicole
D'alonzo
Alice
Di Paolo
Francesca
Grotta
Michele
Marotta
Simona
Miano
Giulia
Pieracci
Valentina
Rigo
Federica
Torcellini