Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Primo Colloquio Potenziamento Metodo Feuerstein

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

La prestazione è specifica per pazienti under 18 anni.
Per accedere alla prestazione devi avere effettuato una consulenza neuropsicologica con uno specialista del Centro Medico Santagostino.
Prenotare l'appuntamento sempre a nome del paziente. Per confermare la prenotazione ed accedere alle terapie è necessario registrare un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal) online sul proprio profilo.

Qualora il metodo di pagamento sia già agganciato sul proprio profilo on line la prenotazione può avvenire tramite tutti i nostri canali whatsapp, service center, sede. Per ulteriori informazioni contattare il nostro service center allo 02 89701701

Che cos’è il servizio di potenziamento Feuerstein?

ll Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein. L’obiettivo dello strumento è l'accrescimento del potenziale di apprendimento sia in soggetti normodotati che soggetti con difficoltà di apprendimento, ritardo cognitivo o deprivazione ambientale. 

Su cosa si basa il metodo Feuerstein?

Colonna portante del Metodo Feuerstein è il ribaltamento del punto di vista: non si parte dal deficit, ma dall’identificazione dei punti di forza del singolo individuo, al fine di migliorare le competenze di apprendimento. Le attività del metodo Feuerstein sono, per precisa scelta, svincolati dalle attività curricolari tipiche del percorso scolastico, e per questo motivo gli esercizi sono trasferibili a tutte le situazioni di vita: in questo modo i discenti sviluppano l'abilità di applicare le loro funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richieda ragionamento.

All'interno del percorso è possibile seguire due percorsi differenti, che saranno valutati dalla professionista sulla base delle esigenze del paziente: il PAS Standard e PAS Basic.

  • Il PAS Standard è utilizzabile con bambini a partire dagli otto anni e può essere utilizzato anche con adulti e anziani. 
  • Il PAS Basic è specificamente pensato per rivolgersi a bambini in età prescolare o soggetti le cui funzioni di base siano inadeguate o compromesse.
     

In entrambi i casi, sia per quanto riguarda il PAS Standard che per quanto concerne il PAS Basic, gli esercizi vengono mediati da un applicatore PAS - formato e certificato presso un istituto autorizzato Feuerstein Institute.

A chi si rivolge?

Il Pas Standard si rivolge a bambini a partire da otto anni ed è utilizzabile anche con adulti e anziani:

  • con deficit percettivi e difficoltà di apprendimento;
  • con difficoltà ad organizzare il metodo di studio, deficit di pianificazione e organizzazione e difficoltà a mantenere la motivazione allo studio;
  • in presenza di un QI superiore alla norma e bisogno di un programma di studio personalizzato;
  • con deficit cognitivi specifici dovuti a sindromi genetiche o traumi e/o decadimento cognitivo (previa valutazione di un utilizzo anche degli strumenti del PAS Basic)

Il PAS Basic si rivolge a:

  • Bambini in età prescolare;
  • Bambini che frequentano i primi due anni di scuola primaria;
    Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive siano immature;
    Adulti o anziani che necessitino di riabilitazione;

Il PAS Basic ha, inoltre, uno strumento di utilizzo trasversale alle età, che mira a sviluppare la competenza di riconoscimento cognitivo delle emozioni, competenza utile in tutti i contesti e le situazioni precedentemente citate.

Quali sono gli obiettivi del metodo Feuerstein?

Sia il PAS Basic che il PAS Standard hanno come obiettivo il miglioramento della capacità di imparare attraverso: 

  • la correzione delle funzioni cognitive carenti;
  • lo sviluppo di concetti, strategie e operazioni mentali;
  • la stimolazione della motivazione all’apprendimento;
  • la promozione delle capacità metacognitive e del pensiero riflessivo
  • il passaggio da una modalità di apprendimento puramente passiva e nozionistica a una modalità di apprendimento attiva;
  • lo sviluppo delle capacità di organizzazione autonoma dello studio;
  • lo sviluppo della capacità di portare l’esperienza di apprendimento in una pluralità di contesti.

Come si accede?

Per accedere al PAS è necessario effettuare un primo colloquio neuropsicologico under 18 o un primo colloquio neuropsichiatrico infantile. Dopo una valutazione generale delle difficoltà che il paziente riporta, sia per quanto concerne una possibile diagnosi clinica che per quanto riguarda una valutazione dei punti di forza e dei limiti mostrati sia all’interno del contesto scolastico che fuori si imposta il lavoro riabilitativo.

A seconda delle caratteristiche del bambino si valuterà se intraprendere un percorso che parte dalle attività del PAS Basic o direttamente dal PAS Standard.

Primo Colloquio Neuropsicologico (anni 4-18)  
Primo Colloquio Neuropsicologico (anni 4-18) Online  
Primo Colloquio Neuropsichiatria Infantile  

Primo Colloquio Potenziamento Metodo Feuerstein: quanto costa?

La prestazione Primo Colloquio Potenziamento Metodo Feuerstein al Santagostino costa 55 euro.

Specialità

  • Psicologia e neuropsicologia - Area bambini (0-12 anni)

Equipe

Eugenia Giovanna
Campanella