Che cos'è l'osteoporosi?
L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da un deterioramento della quantità e della qualità dell'osso. Fra tutte le malattie che possono colpire le ossa, l'osteoporosi è quella più diffusa e riguarda sia gli uomini che le donne. Le donne, in particolare, dopo la menopausa, hanno un rischio quattro volte maggiore di soffrire di questa condizione. Circa quattro persone su dieci, nel corso della propria vita, incorrono in fratture al polso, alle vertebre o al femore, in particolare dopo i 65 anni.
Che cos'è l'ambulatorio osteoporosi?
L'ambulatorio osteoporosi del Santagostino offre un servizio specialistico dedicato alla diagnosi e alla cura di questa patologia, caratterizzata da un deterioramento della quantità e della qualità dell'osso che causa una maggiore fragilità e quindi un maggior rischio di fratture.
L'ambulatorio osteoporosi del Centro medico Santagostino si avvale della collaborazione di professionisti specializzati nell'osteoporosi e nei problemi connessi, oltre che nell'utilizzo di tecniche di intervento terapeutico specifiche e della diagnosi tramite la MOC (Densitometria Ossea Computerizzata). Oltre alla MOC tradizionale è possibile eseguire anche la MOC ecografica.
Quando rivolgersi all'ambulatorio osteoporosi?
La comparsa dell'osteoporosi, spesso, non è associata a particolari manifestazioni sintomatologiche. Nella maggior parte dei casi, infatti, è un evento traumatico (caduta, urto) che provoca una frattura dell’osso a indirizzare verso il sospetto che si soffra di questa condizione.
Le fratture da osteoporosi, in ogni caso, coinvolgono in maniera prevalente:
- polsi
- vertebre
- femore
- anche
In parte della popolazione anziana, invece, l’osteoporosi può manifestarsi attraverso una postura curva, dovuta al fatto che le ossa vertebrali non sono più in grado di sostenere il peso del corpo.
Che differenza c'è tra la MOC ecografica e la MOC (Densitometria Ossea Computerizzata)?
Sia la MOC ecografica che la densitometria ossea a raggi X rilevano la densità minerale ossea e paragonano il dato rilevato sul paziente con quello di:
- soggetti sani e giovani dello stesso genere ed etnia T score
- soggetti sani dello stesso genere, etnia ed età Z score.
Sia la MOC ecografica che la densitometria ossea a raggi X permettono di rilevare quindi la densità minerale ossea sulla colonna vertebrale lombare e sul femore.
La MOC ecografica, a differenza della densitometria a raggi X, non espone il paziente a radiazioni ionizzanti. Questo consente di eseguire l’esame con maggiore frequenza e senza misure di radioprotezione.