Santagostino Academy - Dalla teoria alla pratica in psicoterapia: percorso di accompagnamento alla clinica
Breve descrizione del percorso e una panoramica di come è strutturato
La formazione continua per gli specializzandi è pensata come un percorso di accompagnamento guidato nel passaggio gratificante ma complesso dai contesti formativi alla pratica clinica.
Gli psicoterapeuti in formazione si inseriscono in un contesto di équipe in cui vengono loro assegnati, da colleghi invianti, pazienti selezionati sulla base dell’inquadramento diagnostico e della domanda di psicoterapia, tenendo in considerazione le competenze a loro disposizione.
A valle dell’attività clinica, che occupa fino ad un massimo di 12 ore settimanali, gli specializzandi sono seguiti e supportati da 2 ore di supervisione in gruppi di 5 specializzandi per ogni supervisore, che rimane a disposizione anche per momenti di confronto individuale sul piano teorico o tecnico, secondo necessità.
In aggiunta all’attività clinica e di supervisione, lo specializzando ha a disposizione - come ogni altro membro dell’équipe - tutti i contesti formativi presenti in Santagostino Psiche: intervisione clinica, aree specialistiche cui fare riferimento per tematiche specifiche, archivio di materiale per la formazione interna.
Chi può candidarsi?
Psicologi frequentanti il terzo o quarto anno della scuola di specializzazione in psicoterapia.
Durata in ore complessiva
Da un massimo di due anni ad un minimo di sei mesi, dall’ingresso nel Servizio alla data di annotazione del titolo di psicoterapeuta sull’Ordine.
Struttura del percorso in termini di ore e modalità
Il percorso di formazione dello specializzando inizia a valle dell’inserimento in Santagostino Psiche e prosegue fino al conseguimento del diploma di specialità, dopo il quale il neo specialista in psicoterapia diventa a tutti gli effetti un membro dell’equipe, nella quale si impegna a restare per un minimo di un anno.
L’impegno settimanale consta di un’attività clinica variabile tra le 8 e le 12 ore a seconda delle disponibilità più l’incontro di supervisione settimanale di 2 ore.
Il percorso è stato per me molto utile. Mi ha infatti permesso di allenare il ragionamento clinico. L’aiuto del supervisore è stato fondamentale nel capire come sbloccare alcune situazioni con i miei pazienti.
Dott.ssa Bianca Gramano - Partecipante al percorso per specializzandi in psicoterapia "Dalla teoria alla pratica in psicoterapia" nel 2022, ora psicoterapeuta al Santagostino
Chi sono i docenti
Tutti i nostri supervisori possono contare su una solida esperienza clinica (almeno 10 anni) oltre che su una provata capacità formativa (pregressa attività di supervisione clinica pluriennale; attività formativa in università o scuole di specializzazione in psicoterapia).
A partire dai primi contatti con il Centro Santagostino e con la struttura del personale, che mi ha facilitato nell'organizzazione dei primi colloqui, ho trovato persone molto serie e competenti che mi hanno indirizzato nelle mie prime attività nel centro.
Ho trovato molto utile ed approfondito il corso di formazione per l'inserimento, che mi ha permesso di conoscere la struttura ed il suo funzionamento, chiarendomi il ruolo e le attività a cui avrei dovuto dedicarmi.
L'altro aspetto che considero essenziale è la possibilità di avere una supervisione settimanale che mi permette di sviluppare una mia identità professionale ed una mia modalità di lavoro sempre più personalizzata, essendo seguito da professionisti esperti.
Dott. Stefano Icardi - Partecipante al percorso per specializzandi in psicoterapia "Dalla teoria alla pratica in psicoterapia" dal 2023