Epilazione laser: come funziona?
L’apparecchiatura laser produce un fascio di luce altamente concentrato in grado di colpire selettivamente il pigmento dei bulbi piliferi, senza danneggiare il tessuto circostante. Consente di distruggere la radice dei peli di qualsiasi parte del corpo sia nella donna che nell’uomo: viso, inguine, petto, ascelle, braccia, dorso, seno, gambe, addome. Il laser che utilizziamo è ad Alessandrite.
L'epilazione laser è migliore dei metodi tradizionali?
A differenza dei metodi depilatori tradizionali il laser consente un’epilazione più veloce e duratura. Rispetto all’elettro-depilazione che viene fatta su singoli peli, il laser utilizza uno spot ampio per trattare aree che comprendono più peli.
Che differenza tra epilazione laser e luce pulsata?
Il laser penetra più in profondità nella pelle rispetto alla luce pulsata.
La depilazione laser è a lungo termine, invece la depilazione con luce pulsata no, poichè non è in grado di penetrare in profondità nella cute. Il fascio di luce, per essere efficace, deve penetrare fino a raggiungere i bulbi piliferi, che sulla schiena, per esempio, si trovano anche a 7 o 9 millimetri di distanza dalla superficie. La luce pulsata è caratterizzata da basse quantità di energia che rimangono in superficie. Il risultato che si ottiene è un notevole rallentamento nella crescita dei peli, ma ricresceranno comunque sempre.
Con il laser invece si risolve in modo radicale il problema dei peli superflui.
A quale età ci si può sottoporre al trattamento?
A tutte le età. Non esistono limitazioni o età migliori per il trattamento di epilazione, fatte salve le limitazioni legate al colore dei peli (il laser agisce solo sul pelo pigmentato, quindi non sui peli chiari).
Come ci si prepara prima dell'epilazione laser?
Bisogna passare il comune rasoio 1-2 giorni prima della seduta: in questo modo si garantisce che tutta la potenza del laser si indirizzi verso il bulbo pilifero, risparmiando la pelle.
Da evitare assolutamente invece le cerette o l'uso di epilatori elettrici già a partire da un mese prima della seduta e anche tra una seduta e l'altra. Questo è molto importante per ottimizzare la terapia e non vanificare la singola seduta.
È bene che la pelle sia ben idratata in modo che il laser possa scorrere con facilità sulla cute. A questo scopo si consiglia l'applicazione quotidiana di creme emollienti sulle regioni da trattare. La corretta idratazione riduce il rischio di eventuali alterazioni transitorie della pigmentazione e favorisce la buona riuscita del trattamento.
Si consiglia di non assumere farmaci o prodotti dermocosmetici fotosensibilizzanti (come per esempio le terapie per curare l'acne) prima della seduta. Per effettuare il trattamento è necessario non essere affetti da alcuna patologia dermatologica fotosensibilizzante (porfiria, malattie autoimmunitarie).
Laser e sole non vanno d'accordo per cui non si può effettuare la seduta in caso di presenza di abbronzatura e non ci si deve esporre al sole due settimane prima e dopo la singola seduta. A scopo prudenziale si preferisce interrompere la terapia laser nei tre mesi estivi in cui è più intenso l'irraggiamento solare (luglio, agosto e settembre).
Per tutti questi motivi, è consigliato,che il trattamento sia preceduto da una visita dal dermatologo, che valuterà la presenza di tutte quelle condizioni che sono indispensabili per un trattamento efficace, in caso contrario prenota pure il check up gratuito epilazione laser medico.
Quanto dura una seduta?
Una seduta di trattamento può durare da qualche minuto (baffi) a più di un’ora (gambe, dorso), in funzione delle dimensioni della zona da trattare.
Quante sedute ci vogliono per l'epilazione definitiva?
Sono consigliate 4-5 sedute per un risultato ottimale, anche se l’effetto si evidenzia già dalle prime sedute.
Quanto dura l'effetto dell'epilazione laser?
Il problema dei peli superflui può essere finalmente risolto in modo duraturo. Tuttavia dopo anni alcuni peli possono riformarsi, in genere più piccoli e radi, e possono essere trattati con sedute più diradate rispetto al trattamento iniziale.
L'epilazione laser è dolorosa?
È molto meno doloroso dei metodi tradizionali. Grazie al raffreddamento del manipolo si ottiene un’anestesia della parte da trattare, senza fastidio e rischio di effetti collaterali. Pazienti particolarmente sensibili possono comunque usare una crema anestetica.