Cerca nel sito
Chiudi

Ambulatorio

Medico al telefono

Dubbi sulla salute? Chiama il medico al telefono allo 02 89 701 911.

Che cos'è il medico al telefono?

Medico al Telefono è un servizio gratuito di consulenza sanitaria telefonica, pensato per offrire ai pazienti un primo orientamento in caso di dubbi o sintomi lievi.

Non si tratta di un servizio di diagnosi o prescrizione, né di emergenza: il suo obiettivo è ascoltare, fornire informazioni affidabili e aiutare a capire a chi rivolgersi in base alla situazione. 

Se stai cercando un medico specifico, con cui hai eseguito altre prestazioni in precedenza, e hai bisogno di contattarlo, rivolgiti al call center. 

Come si accede al servizio di Medico al Telefono?

Per accedere al servizio di Medico al Telefono è necessario registrarsi sul sito santagostino.it.

Se sei già registrato puoi chiamare con il numero di telefono associato al tuo profilo.

Il servizio sarà attivo: 

  • lunedì e venerdì: dalle 09:00 alle 11:00
  • martedì e giovedì: dalle 16:00 alle 18:00

Il numero da chiamare è  02 89 701 911.

Il servizio non è attivo nei giorni festivi di calendario (ad esempio 8, 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio e le altre festività nazionali).

Quando può essere utile?

Il servizio è particolarmente utile in caso di sintomi lievi e situazioni che non richiedono un intervento immediato, come ad esempio:

  • mal di gola, raffreddore, febbre bassa
  • mal di testa occasionale
  • disturbi digestivi lievi
  • piccole irritazioni cutanee
  • dubbi su farmaci da banco (come paracetamolo, ibuprofene, antistaminici)
  • domande su stili di vita sani o chiarimenti su referti

In questi casi, il medico può fornire consigli generali, indicazioni su farmaci da banco e suggerire se è il caso di prenotare una visita specialistica, rivolgersi alla guardia medica o il proprio medico curante o – nei casi più gravi – il Pronto Soccorso.

Quando NON chiamare il Medico al Telefono?

È importante sapere che Medico al Telefono NON è un servizio di emergenza e non sostituisce il proprio medico di base o lo specialista. Il medico al telefono:

  • non formula diagnosi
  • non prescrive farmaci
  • non rilascia certificati o referti
  • non effettua visite mediche o telemedicina
  • non gestisce pazienti cronici complessi
  • non può intervenire in caso di urgenze o emergenze sanitarie

In presenza di sintomi gravi il medico interromperà subito la chiamata e inviterà a contattare il 112 o recarsi al Pronto Soccorso.