Che cos'è il medico al telefono?
Medico al Telefono è un servizio gratuito di consulenza sanitaria telefonica, pensato per offrire ai pazienti un primo orientamento in caso di dubbi o sintomi lievi.
Non si tratta di un servizio di diagnosi o prescrizione, né di emergenza: il suo obiettivo è ascoltare, fornire informazioni affidabili e aiutare a capire a chi rivolgersi in base alla situazione.
Se stai cercando un medico specifico, con cui hai eseguito altre prestazioni in precedenza, e hai bisogno di contattarlo, rivolgiti al call center.
Come si accede al servizio di Medico al Telefono?
Per accedere al servizio di Medico al Telefono è necessario registrarsi sul sito santagostino.it.
Se sei già registrato puoi chiamare con il numero di telefono associato al tuo profilo.
Il servizio sarà attivo:
- lunedì e venerdì: dalle 09:00 alle 11:00
- martedì e giovedì: dalle 16:00 alle 18:00
Il numero da chiamare è 02 89 701 911.
Il servizio non è attivo nei giorni festivi di calendario (ad esempio 8, 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio e le altre festività nazionali).
Quando può essere utile?
Il servizio è particolarmente utile in caso di sintomi lievi e situazioni che non richiedono un intervento immediato, come ad esempio:
- mal di gola, raffreddore, febbre bassa
- mal di testa occasionale
- disturbi digestivi lievi
- piccole irritazioni cutanee
- dubbi su farmaci da banco (come paracetamolo, ibuprofene, antistaminici)
- domande su stili di vita sani o chiarimenti su referti
In questi casi, il medico può fornire consigli generali, indicazioni su farmaci da banco e suggerire se è il caso di prenotare una visita specialistica, rivolgersi alla guardia medica o il proprio medico curante o – nei casi più gravi – il Pronto Soccorso.
Quando NON chiamare il Medico al Telefono?
È importante sapere che Medico al Telefono NON è un servizio di emergenza e non sostituisce il proprio medico di base o lo specialista. Il medico al telefono:
- non formula diagnosi
- non prescrive farmaci
- non rilascia certificati o referti
- non effettua visite mediche o telemedicina
- non gestisce pazienti cronici complessi
- non può intervenire in caso di urgenze o emergenze sanitarie
In presenza di sintomi gravi il medico interromperà subito la chiamata e inviterà a contattare il 112 o recarsi al Pronto Soccorso.