Centro Medico Santagostino diventa Santagostino. Non solo una rete di poliambulatori, ma un polo della salute a 360° che si occupa della “tua salute”, come recita il nostro payoff che accompagna il logo.
Il brand Santagostino
Il payoff: “La tua salute”
Il Santagostino è una realtà sanitaria, ma quello di cui si vuole occupare è la salute. Una differenza sostanziale, quella tra sanità e salute, che vuole esaltare la sfera del benessere psico-fisico caratterizzato dall’assenza di malattia, anziché gli aspetti burocratici e di sistema, a volte farraginosi, lenti, inefficaci.
Un accento è posto infine sulla personalizzazione della salute: Santagostino si occupa proprio della tua, di salute, attraverso la definizione di percorsi di cura specifici, questionari personalizzati, piani terapeutici meno farmacologici e più comportamentali, alla ricerca di una presa in carico globale “sartoriale”, cucita sul paziente.
Il piano valoriale del Santagostino, i 4 cardini
Cura: la cura dei nostri utenti, del nostro personale amministrativo, dei nostri specialisti. Cura intesa come cultura della salute, fare cultura nei nostri centri attraverso i medici, attraverso il personale di front office e anche attraverso i muri e le sale d’attesa; cultura della salute è anche divulgazione scientifica, nei canali digitali che abbiamo costruito nel tempo, all’insegna di una diffusione di saperi, buone pratiche, riflessioni e consigli sullo stile di vita con parole semplici ma appropriate. Cura dei territori in cui siamo presenti, anche con partnership locali o progetti di solidarietà sociale.
Trasparenza: a tutti i livelli, l’azienda analizza e condivide dati, cercando di basare le scelte strategiche e operative sull’oggettività dei numeri. I listini sono da sempre a disposizione di tutti, pubblicati sul sito. Ogni anno viene pubblicato un annual report. Nella cura del paziente, l’ascolto dei bisogni è centrale nell’approccio Santagostino: obiettivo primario è l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente basato sulla fiducia reciproca.
Accessibilità: di costo (prezzi ma anche sostenibilità del modello), di servizio, di luogo, di cultura.
Innovazione: da sempre, Santagostino utilizza piccoli e grandi tecnologie che migliorano il servizio al paziente (prenotazione e pagamento online, fast check-in, utilizzo di automazione nelle comunicazione, cartella clinica elettronica utilizzata da tutta l'équipe per una presa in carico integrata…). Lo stesso modello economico e organizzativo è stato una grande innovazione nel panorama sanitario nazionale. Lo spirito che muove ogni modifica di percorso, servizio o prodotto al Santagostino è sempre quello di lasciare un segno, innovando e generando valore per la società e per l’azienda.
La nostra mission
Aiutare tutti gli Italiani a essere in salute
La nostra vision
Essere il miglior partner di salute a un click, entro 20 minuti di distanza e pochi giorni di attesa, su tutte le prestazioni erogabili senza un letto di ospedale per tutti gli Italiani.