Cerca nel sito
Chiudi

News

Roma

Angiologia a Roma Piazza Cavour: L'Importanza dell’Angiologo nella Prevenzione e Gestione delle Malattie Vascolari

dicembre 2024

La crescente attenzione verso la salute corporea sta portando a riconoscere sempre più l'importanza del ruolo dell'angiologo nella gestione delle patologie vascolari. L’angiologia è, infatti, quella branca della medicina che studia e diagnostica le patologie legate ai vasi sanguigni, come arterie, vene e capillari.

Ma chi è esattamente l’angiologo e cosa fa?

L'angiologo è il medico specializzato nel campo dell’angiologia, che si occupa di trattare disturbi circolatori e vascolari, quali vene varicose, trombosi venose e insufficienza venosa.

Di quali patologie si occupa un angiologo?


Lo specialista si occupa principalmente di diagnosticare e curare questi disturbi attraverso una gestione conservativa e la prescrizione di trattamenti non chirurgici, come terapie farmacologiche, metodologie diagnostiche e procedure vascolari lievemente invasive.

Quando consultare un angiologo?


Si consiglia di rivolgersi all’angiologo nei casi in cui si presentano sintomi quali:

 

  • Dolore alle gambe: costante e ricorrente soprattutto durante l’attività fisica
  • Gonfiore alle gambe
  • Vene varicose
  • Intorpidimento o debolezza degli arti
  • Familiarità con disturbi vascolari  


Angiologia al Santagostino: come funziona?

L'ambulatorio di angiologia del Santagostino di Piazza Cavour 19, effettua visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti per le malattie del sistema circolatorio venoso (insufficienza venosa e varici agli arti inferiori).

Gli angiologi dell’ambulatorio, inoltre, effettuano interventi dei vasi capillari e delle vene varicose che possono essere eseguiti in regime ambulatoriale, contestualmente alla visita specialistica. Si tratta della scleroterapia che consiste nell'introduzione di una sostanza all’interno del vaso sanguigno affetto da patologia varicosa, che provoca un'infiammazione e poi una chiusura dei vasi. L'introduzione del liquido sclerosante determina una lieve sensazione di bruciore e, dopo qualche ora, si potrebbe avvertire un po' di dolore nella zona trattata, dipende molto anche dalla sua estensione e dalla grandezza dei vasi trattati. Dopo un tempo variabile tra le 2 e le 6 settimane, non si vedranno più gli antiestetici capillari viola o le vene varicose.

Come prenotare una visita angiologica a Roma? 


Per chi desidera ulteriori informazioni o una consulenza, è possibile:

-Consultare la pagina delle prenotazioni del sito Santagostino sulla quale scegliere tra sedi disponibili e orari

-Rivolgersi al desk del centro Santagostino: Roma Piazza Cavour 19

Non sottovalutate l'importanza di una visita angiologica regolare: la salute vascolare è fondamentale per il benessere complessivo.

 

Prenota la tua visita
Visita Angiologica  
Visita Angiologica Di Controllo