Cerca nel sito
Chiudi

News

Ansia da Coronavirus: un videolaboratorio di mindfulness per aiutare i bambini a gestire lo stress

aprile 2020

In questa particolare fase di emergenza legata al Coronavirus il nucleo familiare si è ritrovato improvvisamente ad affrontare una situazione senza precedenti, con il rischio di creare un impatto emotivo non sempre positivo sui componenti della famiglia, soprattutto sui più piccoli. 

Stress, preoccupazioni e problemi legati alla nuova quotidianità possono infatti mettere a dura prova la capacità di gestire emozioni e sentimenti e generare ansia nei bambini.

Per aiutare i bambini in questo momento particolare, Centro Medico Santagostino propone il videolaboratorio online "Emozioni, corpo e immagini"

Il percorso, di tre incontri di un’ora ciascuno, si basa sui principi della mindfulness, adattata all’età evolutiva.

Ogni incontro sarà finalizzato a riattivare le proprie parti interne, migliorare lo stato emotivo, gestire almeno in parte lo stress con momenti alternati di meditazione, discussione e condivisione di esperienze emotive, riflessioni su episodi concreti vissuti dai bambini, lettura di favole e filastrocche.

Il laboratorio si terrà il mercoledì alle ore 16.00 a partire dal 6 maggio. Ecco il calendario:

6 maggio 2020, ore 16.00: “Il giardino di ognuno”. Presentazione, condivisione, conoscenza e privacy.
13 maggio 2020, ore 16.00: Emozioni piacevoli ed emozioni spiacevoli.
20 maggio 2020, ore 16.00: “Ascoltiamo il corpo”. Percezioni…dove va lo stress.

Gli incontri saranno tenuti dalla psicoterapeuta Eleonora Filosi

A chi si rivolge il videolaboratorio

Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Il laboratorio è concepito come un corso di 3 parti, pertanto il bambino che vorrà iscriversi dovrà partecipare a tutti e 3 gli incontri.

Come partecipare

Ogni incontro ha un costo di 20 euro. Gli incontri si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di 2 partecipanti, e potranno partecipare massimo 5 bambini. Sarà possibile iscriversi solo fino ad esaurimento posti.

Gli incontri si svolgeranno come una videoconferenza, tramite lo strumento Google Meet.

Puoi iscrivere tuo figlio/a al videolaboratorio cliccando sul modulo di iscrizioni che trovi qui sotto. Ti ricontatteranno i nsotri operatori per effettuare il pagamento.