Chi è il fisioterapista e che cosa fa?
Il professionista principale in questa disciplina sanitaria è il fisioterapista, un operatore sanitario con una laurea in Fisioterapia. Questo specialista può approfondire le sue competenze in patologie ortopediche che riguardano l'apparato muscolo-scheletrico, oppure in patologie neurologiche.
Il lavoro del fisioterapista si focalizza sulla prevenzione, diagnosi funzionale, cura e riabilitazione di diverse disfunzioni o patologie dei pazienti. Le aree di intervento comprendono le funzioni corticali superiori, le funzioni viscerali e la motricità.
Quando rivolgersi a un fisioterapista?
Non è necessario che ci sia stato un trauma diretto per giustificare un'indagine: l'insorgere di dolori dopo un movimento improvviso può già essere motivo di preoccupazione. Allo stesso modo, periodi di intensa attività fisica, sia per motivi sportivi che professionali, possono provocare sovraccarichi e rendere necessario l'intervento di un fisioterapista.
Questo tipo di intervento è indicato anche dopo periodi di immobilizzazione prolungata, ad esempio a causa di un'ingessatura o di un tutore, o quando si affrontano problemi funzionali senza una lesione specifica.
Si ricorre al fisioterapista anche dopo interventi chirurgici, come l'impianto di una protesi, la sutura di un tendine o un'artroscopia per pulizie articolari.
Fisioterapia a Monza
Esistono diversi tipi di fisioterapia che puoi trovare nelle sedi di Santagostino a Monza:
Un tipo di trattamento è la fisiochinesi, che aiuta a recuperare la funzionalità muscolare e articolare dopo un trauma o un intervento chirurgico. Questo trattamento può essere eseguito manualmente dal fisioterapista oppure utilizzando tecniche strumentali come la laserterapia o l'elettrostimolazione.
La massoterapia è indicata per problemi dell'apparato muscolo-scheletrico, come dolori muscolari e contratture. Oltre a una funzione riabilitativa, ha anche una funzione preventiva. La massoterapia non si limita solo ai muscoli ma include anche i vasi linfatici e sanguigni.
Per migliorare il drenaggio dei liquidi linfatici, si può utilizzare il linfodrenaggio. Questa tecnica è utile per il riassorbimento degli edemi e per favorire la cicatrizzazione di piaghe e ulcere.
Santagostino a Monza: dove siamo?
Passa a trovarci nelle sedi di Monza via Cortelonga, Monza Esselunga e Monza Dyadea Marsala