Cerca nel sito
Chiudi

News

L'ambulatorio di Vulnologia per la cura delle ferite difficili

febbraio 2021

L’ambulatorio di Vulnologia del Santagostino si occupa del trattamento delle lesioni della pelle sulla base di una terapia personalizzata

La cura delle ulcere e delle ferite difficili della pelle richiede un approccio specifico e una presa in carico multidisciplinare.

L’ambulatorio di Vulnologia del Santagostino si occupa del trattamento delle lesioni della pelle sulla base di una terapia personalizzata che consenta di alleviare il dolore del paziente e favorire la guarigione della cute, in relazione alla diagnosi e alla situazione clinica generale.  Nel corso della prima visita vulnologica, infatti, il chirurgo plastico valuta l’entità della lesione e imposta un piano di trattamento personalizzato basato su medicazioni e trattamenti specifici, come la VAC terapia, l’Ossigeno-Ozono terapia e la biofotonica.

Oltre al chirurgo plastico che effettua la diagnosi, al Santagostino è presente un team multispecialistico composto da infermieri e podologi, per favorire una presa in carico continuativa del paziente.

Gli obiettivi del trattamento sono: 

  • ridurre la sintomatologia dolorosa legata all’infiammazione e all’infezione dei tessuti
  • rimuovere i tessuti non vitali
  • migliorare il flusso di sangue alla ferita
  • iniziare velocemente la riparazione dei tessuti con la terapia migliore per una guarigione anticipata

La prima visita è effettuata dal prof. Claudio Ligresti Presidente e Direttore IAWC – Italian Academy Wound Care– Polo Universitario di Asti.

Visita l'ambulatorio per saperne di più, oppure prenota la prima visita vulnologica 

Visita Vulnologica