Cerca nel sito
Chiudi

News

Nuova policy: attenzione a chi non si presenta

gennaio 2022

Dal 18 gennaio cambiano le regole per chi non si presenta a un appuntamento regolarmente prenotato o per chi disdice con scarso preavviso

Lo sappiamo che il tempo dei nostri pazienti è prezioso, per questo lavoriamo senza sosta per migliorare i processi digitali di prenotazione, accettazione e pagamento e facciamo il possibile per rendere l’esperienza Santagostino un’esperienza unica.

Per evitare che vengano disperse ore di lavoro dei nostri professionisti, che vengano occupate inutilmente ore di visita che invece potrebbero andare a chi ne ha bisogno, Santagostino ha deciso di cambiare le sue policy di gestione dei “no-show” (appuntamenti prenotati che non vengono di fatto erogati perché il paziente non si presenta) e delle cancellazioni dell’ultimo minuto

Dal 18 gennaio 2022 attiva una nuova policy - che trovi per esteso nei nostri termini e condizioni di servizio .


Nel dettaglio

  • Se, per due volte, non ti presenti a un appuntamento prenotato e non disdetto
  • Se, per due volte, disdici un appuntamento il giorno stesso dell’appuntamento (esempio: hai un appuntamento venerdì 10/12 alle ore 10.30 e lo disdici a partire dalla mezzanotte e un minuto del giorno stesso) 

il sistema terrà traccia di questi tuoi comportamenti.

Quindi nel concreto cosa accadrà?

Alla prenotazione successiva, se non l’hai mai fatto, dovrai necessariamente salvare sul sito un metodo di pagamento (quindi diventare “paziente smart”) e dovrai pagare in anticipo la prestazione da effettuare. Senza pagamento anticipato online, la prenotazione non andrà a buon fine e la prestazione non verrà erogata. Questo accadrà sia che tu non ti sia presentato senza annullare l’appuntamento sia che tu lo disdica l’appuntamento nello stesso giorno.

E poi dovrò per sempre pagare in anticipo?

No, il pagamento anticipato è richiesto per le due prenotazioni successive all’appuntamento mancato o annullato nel giorno stesso.

Se ai prossimi due appuntamenti ti presenterai regolarmente, potrai tornare a prenotare senza pagamento anticipato, come tutti gli altri pazienti.

Posso cancellare un appuntamento in giornata?

Sì, ma se lo fai  il sistema ne terrà traccia e alla prenotazione successiva dovrai pagare anticipatamente la tua visita, esattamente come accade se non ti presenti all’appuntamento.

È possibile che venga annullato un appuntamento da parte del Santagostino anche nelle 24 ore precedenti l’appuntamento?

Sì, è possibile che accada per ragioni varie e in questo caso non verrà ovviamente applicata nessuna policy di cancellazione e la prenotazione successiva potrà avvenire regolarmente.


Per approfondire, leggi i nostri termini e condizioni di servizio