Di che cosa si tratta?
Prendi in casa è un progetto di coabitazione solidale che unisce due esigenze diverse ma complementari: quelle di giovani fuori sede che cercano casa a Milano a un prezzo accessibile e quelle di anziani, adulti, coppie o famiglie che hanno una stanza in più e vogliono metterla a disposizione.
Si può mettere a disposizione una stanza all’interno della propria abitazione, coabitare con un giovane studente o lavoratore fuori sede e ricevere un contributo per le spese di casa.
La convivenza non ha vincoli o obblighi ma si basa sull'autonomia reciproca, sulla condivisione di piccoli momenti quotidiani (ogni tanto una cena, un caffè, una passeggiata, due chiacchiere ...) e sullo scambio di aiuti (una commissione, un aiuto con la tecnologia, qualche dritta sulla città ... )
MeglioMilano, l'associazione che gestisce il progetto, si occupa di trovare una compatibilità di esigenze, caratteristiche, aspettative e preferenze per fare in modo che l’incontro sia felice per entrambi e assicura un accompagnamento costante durante tutta la convivenza. Dal 2004 a oggi quasi 700 coabitazioni sono state avviate.