La salute passa anche attraverso la cura e la tutela dell'ambiente in cui viviamo. Insieme a 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità, e grazie ad una collaborazione tecnica con il Comune di Milano, abbiamo deciso di dare vita alla nostra prima oasi per proteggere la biodiversità proprio in Piazza Sant'Agostino dove ha aperto nel 2009 il primo poliambulatorio Santagostino nella città di Milano.
A causa di molteplici fattori, tra cui l'urbanizzazione, l'inquinamento, le conseguenze del cambiamento climatico, l'agricoltura intensiva e alcune attività umane, la biodiversità è in declino e, negli ultimi anni, sta scomparendo a un ritmo allarmante. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori - domestici e selvatici - è a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questi motivi è fondamentale agire concretamente: tutelare la biodiversità e gli insetti impollinatori ci aiuta a creare un futuro resiliente per il nostro pianeta e per noi stessi.
Che cosa sono le oasi?
Possono essere spazi preesistenti, a bassa biodiversità, su cui vengono effettuate azioni di monitoraggio e rigenerazione, ma anche ecosistemi nati e cresciuti da zero su terreni tristi: monoculture, margini autostradali, nelle grigie città, nei poli industriali. Ovunque ci sia povertà di biodiversità. Le oasi sono costituite da piante, arbusti e alberi nettariferi, prati stabili e rifugi per impollinatori . Grazie a sistemi di biomonitoraggio avanzato sono mappate annualmente.
A partire dall’ape, fondamentale bioindicatore, 3Bee raccoglie e interpreta i dati ambientali attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi, offrendo soluzioni di assessment, monitoraggio, rigenerazione e formazione per la biodiversità.
3Bee, tecnologia per la biodiversità
3Bee è la naturetech company leader nello sviluppo di tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità, riconosciuta dall’UE come la realtà partner di sviluppo dei primi crediti di biodiversità certificati.
Fino ad oggi, 3Bee ha realizzato progetti di monitoraggio e rigenerazione al fianco di oltre 500 aziende in 10 Paesi che hanno scelto di contribuire concretamente alla protezione della biodiversità. Inoltre, 3Bee collabora con centri di ricerca, scuole, agricoltori, coltivatori e cittadini per promuovere l'importanza della salvaguardia della biodiversità. Dalla sua nascita, 3Bee ha sviluppato una rete di oltre 3.000 coltivatori di biodiversità, installato più di 5.000 sensori IoT e attivato strategie di rigenerazione su oltre 200 habitat ambientali e agroforestali detti Oasi.