La menopausa è un momento importante nella vita di ogni donna, che porta con sé cambiamenti fisici, psicologici e ormonali significativi. Questi cambiamenti possono influenzare diversi aspetti della salute e del benessere, rendendo essenziale un supporto medico qualificato e un approccio che abbracci ogni dimensione dell’esperienza femminile.
Per rispondere a queste esigenze nasce "Spazio Menopausa", un nuovo servizio di Santagostino Donna, realizzato in collaborazione con Radiomamma, dedicato a supportare le donne durante la fase della menopausa. Questo spazio offre una presa in carico olistica e multidisciplinare delle esigenze femminili, grazie a un team di esperti che garantisce un approccio completo e a 360 gradi.
Evento di lancio
Santagostino invita tutte le donne interessate a partecipare all’evento di lancio, martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 18 presso la sede di via Temperanza 6. La sede è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto (M1 - Pasteur).
L'evento sarà un'occasione preziosa per dialogare e condividere in un ambiente accogliente e senza giudizi tutte le incertezze, i dubbi e le difficoltà che la menopausa può portare con sé.
Le partecipanti potranno confrontarsi direttamente con il team di esperte del Santagostino, aprendo un dialogo su temi fondamentali per la salute e il benessere delle donne in questa fase della vita. Sarà anche un momento di condivisione autentica tra donne che stanno vivendo esperienze simili, un’opportunità per sentirsi comprese e supportate, trovando nuove prospettive e soluzioni grazie alla forza della comunità.
Oltre alla partecipazione in presenza, sarà possibile seguire l’evento online tramite Zoom.
A conclusione dell'incontro, verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Programma e ospiti
L’incontro vedrà la partecipazione di professioniste qualificate per trattare i vari aspetti della menopausa:
- Ginecologa: Raffaella Daguati
- Nutrizionista: Elisabetta Stella
- Endocrinologa: Silva Accornero
- Psicosessuologa: Paola Zucchi
Eventi successivi
Dopo l'evento del 3 dicembre, Santagostino Donna organizzerà una serie di incontri specifici nella sede di via Larga. Questi appuntamenti esploreranno tematiche mirate come la nutrizione in menopausa, la riabilitazione del pavimento pelvico e la terapia ormonale.
Come partecipare
Per partecipare al'evento del 3 dicembre, è sufficiente compilare il form di iscrizione. Per l'evento in presenza i posti sono limitati ed è possibile iscriversi fino al raggiungimento dei posti diponibili.
Per chi non riuscisse a partecipare in presenza, è possibile seguire l'evento da remoto collegandosi alla piattaforma Zoom.
Le iscrizione sono aperte fino al 29 novembre.