Cosa e quali sono le intolleranze alimentari?
Le intolleranze alimentari sono delle reazioni avverse che il corpo umano manifesta in risposta al consumo di determinati cibi o sostanze contenute in essi.
Sono due in particolare le intolleranze ufficialmente riconosciute: l'intolleranza al lattosio e l’intolleranza al glutine che in alcuni casi rappresenta una vera e propria malattia autoimmune: la celiachia.
A queste si aggiunge un’ampia varietà di intolleranze alimentari legate a diversi tipi di cibo che vanno dalla carne al pesce alla verdura fino alla frutta.
Quali sono i test per diagnosticare le intolleranze alimentari?
Per avere conferma di intolleranze alimentari è necessario eseguire dei test diagnostici che sulla base della risposta immunitaria rilevata nell’organismo permettono di distinguere tra reazioni allergiche e vere e proprie intolleranze.
Gli esami previsti sono di due tipi:
- analisi del sangue
- breath test specifico per l'intolleranza al lattosio.
Tra i test sierologici per la diagnosi di intolleranze alimentari è disponibile il test dei 108 alimenti un esame che indaga la reazione immunitaria nei confronti di 108 diversi cibi.
Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine in caso di positività degli esami ematici a specifici anticorpi è necessaria una conferma tramite biopsia del duodeno.
Come prenotare test per intolleranze alimentari a Bologna e Imola?
Per fare i test per le intolleranze alimentari a Bologna e Imola ci sono diverse opzioni:
- prenotare sul sito Santagostino.it
- chiamare il numero di telefono 051 505 990 (Lunedì-venerdì 8.00-20.00 sabato 8.00-17.00)
- prenotare direttamente al desk presso i nostri centri
- contattarci su whatsapp al numero 345 3988236
Sedi e orari
Per scoprire in quali sedi a Bologna e Imola puoi fare i test per le intolleranze alimentari e conoscere gli orari disponibili è possibile consultare la nostra pagina: Sedi e orari di apertura