Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia, conseguita all'Università degli Studi di Milano, con una tesi dedicata alle complicanze polmonari dell'Artrite Reumatoide, ha lavorato come medico interno nel reparto di Medicina Generale dell'Istituto Scientifico S.Raffaele di Milano (direttore Prof. Claudio Rugarli), dedicandosi allo studio ed alla cura delle malattie reumatiche autoimmunitarie.
Nel 1987 ha conseguito la specializzazione con lode in Reumatologia all'Università degli Studi di Milano (Istituto Ortopedico G.Pini, cattedra di Reumatologia, direttore Prof. Bruno Colombo).
Nel 2000 si è specializzato in Psicoterapia Ipnotica nella Scuola Italiana d'Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica di Milano(direttore Prof. Giampiero Mosconi).
Ha svolto attività ambulatoriale come specialista reumatologo dapprima all'Istituto Scientifico S.Raffaele di Milano e quindi nel proprio studio professionale, approfondendo in particolare le tecniche d'infiltrazione articolare, l'approccio con agopuntura alle reumoartropatie e la gestione del dolore cronico mediante ipnosi.