Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Ecografia Addome Completo

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna
Brescia
Bergamo e dintorni
Vigevano
Roma

Se stai prenotando per un utente tra 0 e 16 anni seleziona l'ecografia pediatrica addome completo oppure contatta il nostro Service Center allo 0289701701. Si consiglia di presentarsi muniti di prescrizione medica.

Nel caso in cui la tua prescrizione sia ECOGRAFIA DELL'ADDOME CON STUDIO DELLE ANSE INTESTINALI, prenotare le due prestazioni: ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO e ECOGRAFIA APPARATO DIGERENTE (ANSE INTESTINALI).

Per la valutazione del piccolo e grosso intestino ed appendice cecale, prenotare ECOGRAFIA APPARATO DIGERENTE (ANSE INTESTINALI).

Fai un pasto povero di grassi 6/8 ore prima dell'appuntamento e poi digiuna fino al termine dell'esame; presentati con la vescica piena (bevi almeno 1 litro di acqua non gassata nell'ora che precede l'esame e non urinare per un paio di ore).
Note di preparazione
Fai un pasto povero di grassi 6/8 ore prima dell'appuntamento e poi digiuna fino al termine dell'esame; presentati con la vescica piena (bevi almeno 1 litro di acqua non gassata nell'ora che precede l'esame e non urinare per un paio di ore).

Che cos'è l'ecografia dell'addome completo?

L'ecografia dell'addome completo consiste in un'analisi non invasiva dell'interno della zona addominale. L'addome viene analizzato tramite una sonda ad ultrasuoni.

 

Ecografia addome completo: cosa si vede?

L'ecografia dell'addome completo permette al medico di vedere gli organi interni all'addome per valutare lo stato di salute della zona. 

Si possono osservare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica e organi genitali interni tramite l'ecografia dell'addome completo.

Come si svolge l'ecografia dell'addome completo?

L'ecografia dell'addome completo è un'analisi relativamente veloce (15 o 20 minuti). Il medico fa sdraiare il paziente in posizione supina e gli cosparge l'addome con un gel trasparente. Scorrendo la sonda ecografica sull'addome il medico visiona le immagini prodotte dagli ultrasuoni in tempo reale su uno schermo. Durante l'esame il medico può chiedere al paziente di muoversi o cambiare posizione. Ciò viene fatto per vedere meglio alcuni organi interni.

Come prepararsi all'ecografia dell'addome completo?

Nei giorni precedenti l'ecografia dell'addome completo è bene osservare una dieta leggera e mantenere il digiuno a partire da 6 ore prima. Non è necessario che il paziente interrompa le terapie in corso. Per la buona riuscita dell'esame è importante che la vescica sia piena: per ottenere questo risultato il consiglio è di non urinare per le 3 ore precedenti l'esame e bere acqua naturale.

Chi può sottoporsi all'ecografia dell'addome completo?

All'ecografia dell'addome completo possono sottoporsi tutti.

L'ecografia dell'addome completo è pericolosa o dolorosa?

L'esame non è doloroso o invasivo. Le onde sonore ad alta frequenza sono innocue per il corpo umano e i suoi tessuti.

Quanto costa l'ecografia Addome Completo?

Un'ecografia Addome Completo al Santagostino costa 65 euro.

Specialità

  • Servizio ecografico

Equipe

Federico
Albanese
Orietta
Baiesi
Maurizio
Bertoncini
Raffaele
Bisogno
Nicole
Blasco
Elisabetta
Boga
Giulia
Bonini
Massimo
Cocciolo
Caterina Agata Maria Concetta
Conti
Alessandra
Ferla Lodigiani
Marta
Gullo
Francesco
Maisto
Ornela
Makishti
Andrea
Mazzarola
Lindita
Mullisi
Stefania
Pelle
Chiara
Redaelli
Giuseppe
Sciveres
Riccardo Maria
Spairani
Tu Van
Tien
Paolo
Vezzù
Luciano
Zanello