Prestazione per utenti tra 0 e 3 anni. Se stai prenotando per un utente tra tra 4 e 16 anni chiama il nostro Service Center allo 0289701701. Ti consigliamo di portare con te la prescrizione medica. Qualora fosse clinicamente necessario, il nostro specialista si riserva di integrare l'esame con una visita cardiologica.
Si raccomanda di portare tutta la documentazione medica precedente.
Che cos'è l'elettrocardiogramma?
L'elettrocardiogramma (ECG) è un esame utile a conoscere l'andamento del battito del cuore. È un esame diagnostico sicuro e indolore che può essere eseguito in laboratorio.
Come si svolge?
Vengono applicati degli elettrodi in alcuni punti del corpo del paziente. L'attività del cuore produce delle vere e proprie scariche elettriche che attraverso gli elettrodi vengono trasmesse a una macchina (elettrocardiografo). L'elettrocardiografo traduce questa attività in un grafico prodotto in tempo reale su un rotolo di carta in movimento.
Per l'elettrocardiogramma pediatrico è consigliata la presenza del genitore per tutta la durata dell’esame, al fine di mantenere calmo e fermo il bambino.
Quando è utile?
L’esame serve per approfondire determinate condizioni che potrebbero presagire problemi cardiaci futuri. Alcune di queste sono:
- Ischemia
- Disturbi della condizione
- Cuore ingrossato
- Pericardite
- Basso livello di elettroliti (sodio, potassio, magnesio, calcio)
- Pericardite
- Soffi cardiaci
Quanto dura?
L'elettrocardiogramma dura solitamente pochi minuti.
Quanto costa il elettrocardiogramma Pediatrico?
Un'elettrocardiogramma Pediatrico al Santagostino costa da 45 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Cardiologia
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Elettrocardiogramma Pediatrico
Si raccomanda di portare tutta la documentazione medica precedente.