Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Elettrostimolazione Muscolare - Seduta Di Prova

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Ti chiediamo inoltre di recarti - ove possibile- già vestito per l'allenamento e con un cambio di scarpe per l'accesso alla zona di fitness. Devi essere in possesso di un certificato ludico motorio oppure di attività sportiva non agonistica. Questa prestazione non è adatta a: portatori di pacemaker; donne in gravidanza; utenti con gravi disturbi circolatori; utenti con ernia addominale o inguinale; utenti affetti da tubercolosi; utenti affetti da malattie tumorali; utenti con arteriosclerosi in stadio avanzato; utenti con diabete mellito; utenti con gravi malattie neurologiche (epilessia, sclerosi multipla); utenti con febbre, infezioni acute batteriche o virali; utenti con sanguinamenti (emorragie) e tendenza al sanguinamento pesante (emofilia).

Note di preparazione

Per effettuare la seduta dell'elettrostimolazione è necessario: Portare un cambio per l'intimo e un asciugamano. Gli esercizi vengono eseguiti a piedi nudi o con calze (preferibilmente antiscivolo); è consentito l'uso delle scarpe da ginnastica, purché abbiano la suola pulita. Ricordiamo che è necessario non indossare oggetti metallici (collanine, piercing, etc.)

E' controindicato eseguire una seduta di elettrostimolazione muscolare dopo un trattamento di intralipoterapia o di mesoterapia. Si consiglia di lasciar passare almeno 2 giorni prima di accedere all'elettrostimolazione muscolare.

Cos'è l'elettrostimolazione muscolare

L'elettrostimolazione muscolare, abbreviato in EMS, è una tecnica di stimolazione dei muscoli che induce degli stimoli elettrici che a loro volta inducono la muscolatura a contrarsi.  Viene usata in vari ambiti, tra cui quello sportivo, quello medico per la riabilitazione e quello estetico.  La sua efficacia dipende da vari fattori, tra cui gli obiettivi che si prefigge, la professionalità del personale e la qualità dei macchinari.

Elettrostimolazione muscolare, pro e contro 

L’elettrostimolazione viene normalmente usata per i seguenti scopi principali:

  • riabilitativo in caso di atrofia muscolare a seguito di un infortunio e di prolungata immobilità
  • come allenamento correlato ad un programma più ampio nel caso di atleti e sportivi 
  • per facilitare il defaticamento muscolare 
  • prevenzione di infortuni 
  • test per controllare le reazioni neuromuscolari

Per lungo tempo ha trovato  uso anche in campo cosmetico, poiché sembrava che potesse avere un effetto di contrasto di alcuni inestetismi come la cellulite e che potesse aiutare a ridurre il peso corporeo e a combattere l’obesità. Queste potenzialità dell’EMS sono state ampiamente smentite.  Esistono alcune controindicazioni, che possono insorgere se il personale che amministra la seduta non è qualificato e non usa macchinari adeguati.  Oltre a questo, gli effetti collaterali sono minimi e si limitano ad un arrossamento topico nelle zone in cui vengono posizionati gli elettrodi. 

Come si svolge l'ems?

Si applicano degli elettrodi sul corpo del paziente (che deve aver indossato una tutina) in corrispondenza dei muscoli (gambe, addome, schiena superiore ed inferiore, petto braccia e glutei). Durante l'elettrostimolazione, l'utente può scegliere se mantenere una postura fissa o se fare attività fisica per ottenere un ulteriore aumento della tensione muscolare. Le contrazioni muscolari provocate dall'EMS sono più intense rispetto a quelle di uno sforzo volontario e raggiungono in minor tempo i risultati di un allenamento tradizionale.

Come mi devo vestire?

Durante l'elettrostimolazione dovrai indossare una giacca e un pantalone dotati di ampie bande di gomma (elettrodi), che stimolano tutti i gruppi muscolari principali (braccia, petto, schiena, addominali, glutei, cosce). Questo indumento viene indossato sopra uno specifico intimo di cotone elasticizzato (maglietta e pantaloncino) che, una volta indossato, viene bagnato con acqua con uno spruzzino nelle zone di contatto degli elettrodi, per garantire il passaggio di corrente uniforme. Non indossare oggetti metallici (collanine, piercing, etc.). Gli esercizi si eseguono a piedi nudi o con calze (preferibilmente antiscivolo); è consentito l'uso delle scarpe da ginnastica, purché abbiano la suola pulita. Per fare la prova gratuita e per le lezioni successive ti consigliamo di portare un asciugamano, i ricambi e il necessario per farti la doccia nello spogliatoio del Santagostino.

L'ems è pericoloso o doloroso?

No, la stimolazione elettrica dei muscoli riproduce artificialmente un processo che avviene già naturalmente all'interno del nostro corpo. Inoltre non si sente alcun dolore. L'elettrostimolazione viene percepita come una leggera contrazione e un piacevole formicolio.

Come posso accedere ad una seduta?

Per l'iscrizione è necessario presentare il certificato di idoneità per attività ludico-motoria. La maggior parte delle persone può quindi allenarsi con EMS. Coloro che hanno ricevuto indicazioni mediche di non praticare sport, devono ottenere il consenso del medico.

Chi non può praticare EMS

Non possono in alcun modo utilizzare l'EMS coloro che hanno:

Quanto costa l'elettrostimolazione Muscolare - Seduta Di Prova?

Un'elettrostimolazione Muscolare - Seduta Di Prova al Santagostino costa 0 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Fisioterapia e riabilitazione
  • Fisioterapia e riabilitazione

Ambulatori

  • Corsi & benessere
  • Santagostino Bellezza - Benessere e alimentazione

Equipe

Teresa
Tancredi