Cos'è il vaccino contro l'epatite B pediatrico?
Il vaccino per l'epatite B pediatrico è una forma di immunizzazione che protegge i bambini dall’infezione da virus dell’epatite B (HBV).
Che cos'è l'epatite B?
L'epatite B è una malattia virale che colpisce il fegato, causata dal virus dell’epatite B (HBV). Questo virus si trasmette tramite il contatto con sangue o altri liquidi corporei infetti, ad esempio durante il parto da madre a figlio, o attraverso contatti stretti con persone infette. L'epatite B può manifestarsi in forma acuta o cronica. Nei neonati e nei bambini piccoli, l'infezione tende a diventare cronica, aumentando il rischio di complicazioni future come cirrosi o carcinoma epatico. Per questo motivo, la vaccinazione è raccomandata fin dai primi mesi di vita.
Come funziona il vaccino dell'epatite B pediatrico?
Il vaccino stimola il sistema immunitario del bambino a produrre anticorpi contro il virus dell'epatite B, in particolare contro l'antigene di superficie del virus (HBsAg). Poiché l'antigene presente nel vaccino è inattivato, il bambino sviluppa l'immunità senza rischiare di contrarre la malattia.
Quando viene somministrato il vaccino per l'epatite B nei bambini?
Il vaccino anti-epatite B è obbligatorio per i neonati e viene somministrato in tre dosi:
- La prima dose viene somministrata a 3 mesi di vita.
- La seconda dose a 5 mesi.
- La terza dose a 11 mesi.
In alcuni casi, il vaccino per l'epatite B può essere combinato con altri vaccini, come quello esavalente, che protegge anche contro tetano, difterite, pertosse, poliomielite, e Haemophilus influenzae di tipo B. Questo vaccino combinato è obbligatorio entro i primi 12 mesi di vita.
Come viene somministrato il vaccino?
Il vaccino contro l'epatite B nei bambini viene somministrato con una iniezione intramuscolo solitamente nella coscia o nel braccio, a seconda dell'età del bambino.
Quanto dura la protezione del vaccino contro l'epatite B pediatrico?
La protezione offerta dal vaccino anti-epatite B nei bambini è molto duratura, con una durata stimata di almeno 15 anni dopo il completamento del ciclo vaccinale.
Quali sono gli effetti collaterali del vaccino nei bambini?
Gli effetti collaterali più comuni del vaccino sono lievi e temporanei, come dolore, rossore o gonfiore nel sito dell'iniezione. Altri effetti collaterali meno comuni possono includere febbre, stanchezza o mal di testa, ma di solito si risolvono senza trattamento.
In casi estremamente rari, può verificarsi una reazione allergica al vaccino. Tuttavia, il vaccino non è consigliato nei bambini che abbiano avuto una reazione allergica a un componente del vaccino stesso. Se il bambino ha la febbre, la vaccinazione dovrebbe essere posticipata.