Questo esame può essere eseguito su utenti dai 6 anni compiuti in su. Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 3 mesi; in alternativa prenota una prima visita otorinolaringoiatrica.
Che cos'è l'esame audiometrico tonale?
L’esame audiometrico tonale è un test (soggettivo) per valutare la capacità uditiva di una persona attraverso l’utilizzo di suoni o toni di diverse frequenze e intensità. Questo esame è spesso chiamato “audiometria tonale” o “audiometria con toni puri” perché l’obiettivo principale è quello di determinare il livello di udito nelle diverse fasce di frequenza (udibili).
A che cosa serve l'esame audiometrico tonale?
L’esame audiometrico tonale è utile per:
- diagnosticare e quantificare eventuali perdite uditive
- determinare il tipo di perdita uditiva (conducibile (trasmissiva o di conduzione), neurosensoriale o mista)
- identificare eventuali anomalie nell’udito
Come si esegue l'esame audiometrico tonale?
Durante l’esame audiometrico tonale, (che può essere eseguito sia in cabina silente che in altro ambiente silenzioso) il paziente indossa delle cuffie in modo da isolare ciascun orecchio e riceve una serie di suoni a diverse frequenze (misurate in Hertz) e intensità (misurate in decibel). Il paziente risponde segnalando appena sente un suono e la risposta viene registrata in un audiogramma, un grafico che rappresenta la soglia uditiva del paziente nelle diverse frequenze.
Quanto costa il esame Audiometrico Tonale?
Un'esame Audiometrico Tonale al Santagostino costa da 40 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Otorinolaringoiatria