Cos’è il filler zigomi?
Il filler agli zigomi è un trattamento di medicina estetica sicuro, reversibile e non invasivo. Il suo scopo è quello di alzare gli zigomi, una delle aree più soggette ai primi inestetismi e segni dell’invecchiamento, per restituire compattezza e un aspetto più giovane al proprio viso. Negli ultimi anni il trattamento di filler agli zigomi è sempre più richiesto anche dagli uomini e da persone giovani che desiderano rimodellare la forma del proprio viso, indipendentemente dall’età.
Come si fa il filler agli zigomi?
Il filler agli zigomi non è un intervento chirurgico e per questo viene preferito di frequente a veri e propri interventi di medicina estetica. È una semplice iniezione – effettuata con ago o micro cannula - a base di acido ialuronico, che ha lo scopo di rimpolpare il volume degli zigomi. Il medico disinfetta l’area interessata ed eventualmente applica una crema anestetica per poi procedere con l’iniezione nel derma profondo. L’acido ialuronico è una sostanza naturale che viene prodotta dal nostro organismo. A partire dai 30 anni la sua produzione inizia a calare e la pelle del viso, già soggetta a fattori esterni – in particolare agli effetti dei raggi del sole – comincia a perdere tono.
I tratti del viso tendono a svuotarsi e la forma degli zigomi può perdere consistenza. Il filler all acido ialuronico va dunque a reintegrare una sostanza che non è più prodotta in quantità sufficienti dall’organismo per offrire alla viso la giusta struttura. L’effetto è quello di un leggero lifting, se il viso è rilassato e tende a scendere verso il basso, con distensione delle rughe, se presenti. Anche se la maggior parte delle persone opta per il filler agli zigomi – la zona sottostante gli occhi, che dona grazia e simmetria al viso – alcune scelgono di restituire volume alle guance, la parte del viso appena sotto agli zigomi. Inoltre, il filler è indicato anche per le labbra. La scelta è soggettiva ma è bene valutare il corretto intervento con il medico estetico.
Quanto dura il filler agli zigomi?
Il trattamento di filler agli zigomi può durare dai 15 ai 30 minuti. Offre risultati immediati ed è indolore. La forma degli zigomi riacquista subito vigore, con un risultato naturale. Gli effetti delle iniezioni di filler agli zigomi possono durare in media dai 6 ai 12 mesi, nel corso dei quali il viso riassorbe naturalmente l’acido ialuronico. La durata può essere influenzata dallo stile di vita - abitudini alimentari, stress, esposizione al sole, fumo, alcol – oltre che dalla densità dell’acido ialuronico iniettato.
Quanto dura il gonfiore post filler zigomi?
Il filler agli zigomi non presenta controindicazioni, ma a scopo precauzionale è sconsigliato in gravidanza. Dopo il trattamento la zona trattata può essere soggetta a rossore e meno frequentemente a gonfiore temporaneo e alla comparsa di piccoli lividi, sintomi che si risolveranno nell’arco di qualche ora, un paio di giorni al massimo. Subito dopo il trattamento è controindicato esporsi a fonti di calore; nel caso in cui si presentasse gonfiore si può applicare del ghiaccio. Non è necessario prevedere un periodo di convalescenza: si può subito tornare a svolgere le attività quotidiane.